Alternative a YouTube

Articolo creato il: 22 Ottobre 2019

Aggiornato il: 20 Luglio, 2022

Se siete alla disperata ricerca di una alternativa a Youtube siete nel posto giusto. Perché voler trovare una alternativa a Youtube? Beh principalmente perché Youtube è di proprietà di Google e su questo sito cerchiamo valide alternative per tutti i servizi offerti da Google ma andiamo anche oltre Google.

Come potete immaginare Youtube, essendo di Google, ha molti tracker suoi e di tutte le pubblicità che contiene. Ogni tracciante vi seguirà poi per tutti i siti che visiterete (a meno che non abbiate seguito la nostra guida sui browser) e un algoritmo vi suggerirà quali sono le vostre passioni e cosa vi piacerà.

Anche se non vi loggate, poi, avrete notato che la homepage di YouTube è in qualche modo personalizzata per voi. Questo non è necessariamente un bene, oltre al fattore privacy state regalando tutti i vostri interessi e le vostre passioni ad una azienda privata che a sua volta deciderà cosa vi piace e cosa no proponendovelo nella sua homepage.

Forse la cosa migliore sarebbe andare alla ricerca in autonomia di quello che ci piace, in base alle nostre reali passioni e ai nostri sentimenti, non in base a cosa pensa sia giusto per noi l’algoritmo di YouTube.

Di seguito affronteremo il problema privacy, cookie e traccianti legati a YouTube cercando delle valide alternative. In questo caso, a differenza degli altri articoli su Google, non vi proporremo solamente delle vere e proprie alternative ma principalmente dei metodi per vedere YouTube senza essere tracciati, profilati e seguiti. In maniera privata insomma, come dovrebbe essere possibile fare su qualunque sito.

Come prima cosa intanto vi diamo un suggerimento più semplice di tutti. Usate Firefox con i plugin da noi suggeriti o anche semplicemente mettendo YouTube in una tab contenitore. Con questo semplice passaggio potrete vedere YouTube normalmente senza essere tracciati mentre navigate su altri siti! Se utilizzate Brave, invece, potete creare un nuovo profilo dedicato solo a YouTube in modo che sia separato dalla vostra navigazione quotidiana.

Guardare YouTube privatamente

Il problema di trovare alternative vere a YouTube è che, essendo la più famosa piattaforma social di video, capita spesso che se un video non è su YouTube non si riesce a trovare in nessun altro modo. Questo particolare ci rende quindi impossibile trovare una vera e propria alternativa a YouTube intesa come sito concorrente, ma vediamo di seguito come si può aggirare in qualche modo YouTube guardando i suoi video senza essere minimamente tracciati.

  • Invidio.us è una alternativa interamente open-source 1 per vedere i video presenti su YouTube. Funziona discretamente bene e ha raramente dei problemi. Potete scaricare direttamente da qui i video di YouTube e potete anche vedere i sottotitoli senza problemi. È la prima scelta per vedere YouTube privatamente. Chiunque può crearne una istanza, ovvero un server dove gira questo programma. La lista completa delle istanze la potete trovare qui.
  • Piped, una nuova alternativa per vedere privatamente i video di YouTube. Oltre a Invidious da qualche tempo c’è anche Piped, anche questa inevitabilmente open source 2. Attualmente siamo a conoscenza solo di un’istanza, quella principale, ma siamo sicuri che a breve si moltiplicheranno come già successo per Invidious. L’abbiamo provata un po’ e sembra funzionare davvero molto bene. Grazie per avercene parlato sul nostro gruppo Telegram.
  • CloudTube 3, un altro front-end privacy-friendly per YouTube;
  • ViewTube 4, anche questo è un altro front-end per YouTube.

Esiste inoltre un’estensione molto interessante chiamata Privacy Redirect che si trova sia su Chrome/Brave che su Firefox. Permette di reindirizzare in automatico tutti i link e gli embed sulla vostra istanza preferita di Invidious! Potete leggere qui un nostro articolo dedicato.

Desktop

  • FreeTube a differenza del progetto Invidious e di Hooktube questo è un programma multi-piattaforma (Windows, macOS e Linux) per guardare Youtube anonimamente sul proprio computer. Alcuni servizi utili come la sottoscrizione di canali in locale.

Android

Un discorso un po’ diverso per quanto riguarda le alternative a YouTube su Android. Come prima opzione potete visitare i siti qui sopra dal vostro browser preferito.

NewPipe, per ovvi motivi non esistono app alternative a Youtube sul Play Store ma su F-Droid esiste NewPipe una stupenda alternativa open-source per tutti i video di Youtube. Cancellate Youtube dal vostro cellulare Android e sostituitela con questa! Potete leggere qui la nostra recensione.

  • Simile a NewPipe potete provare anche SkyTube;
  • LibreTube è un’ulteriore alternativa open source 5 per Android: veloce e stabile.
  • Sempre per Android trovate l’eccellente UntrackMe per convertire in automatico tutti i link di Youtube!
  • Ci avete segnalato anche Youtube Vanced ma lo sviluppo è stato fermato da Google per motivi legali 6

iOS

Non esistono molte applicazioni libere che funzionano da front-end per YouTube su iOS. Tuttavia ci è stata segnalata Yattee 7:

  • Yattee è un’applicazione open source disponibile per iOS, tvOS e anche macOS. Potete installarla attraverso il programma TestFlight oppure trovate qui le istruzioni per macOS e tvOS.

Ci è stata segnalata un’applicazione valida anche per iOS. Non si trova sull’App Store

Alternative a Youtube open source o decentralizzate

Eccoci alle vere e proprie alternative a YouTube, purtroppo per quanto apprezziamo tantissimo lo sforzo, il coraggio e l’onestà di questi siti sono davvero poco utilizzati in Italia. Se conoscete l’inglese però potreste trovare qualche canale interessante e qualche video curioso da vedere.

  • PeerTube è un network decentralizzato di hosting video. È una realtà molto piccola anche se in crescita. Una istanza italiana la trovate all’indirizzo peertube.uno, mentre potete leggere il nostro articolo qui. Esiste da qualche tempo anche un motore di ricerca per tutte le istanze di Peertube creato da Framasoft e si chiama Sepia Search.
  • Odysee è un progetto open source 8 e decentralizzato. Utilizza il protocollo LBRY 9 e la sua particolarità è che potrete guadagnare criptovalute guardando video oppure pubblicandone 10. È un nuovo modo per monetizzare da video senza più utilizzare Youtube. È molto utilizzato, soprattutto nell’ultimo periodo e funziona decisamente bene con milioni di view mensili, veloce, stabile e sicuro. Da provare anche se siete dei creator e siete stanchi di Youtube! 11
  • BitChute anche questo network è P2P ma a differenza di PeerTube non è decentralizzato. Da poco, purtroppo, la sua app è stata eliminata da Google Play 12. Al solito Google taglia le gambe alla concorrenza sfruttando la sua popolarità. Tenete conto, però, che è diventato un luogo frequentato e utilizzato quasi esclusivamente da utenti di estrema destra 13.
  • DTube molto simile a Youtube, viene pubblicizzato come “first crypt-decentralized video-platform” ovvero la prima piattaforma video crypto-decentralizzata. Costruito su Steemit e IPFS.
  • Bit.tube è un’altra piattaforma video crypto-decentralizzata.

Alternative a YouTube

In questa sezione vi segnaleremo ulteriori alternative a Youtube, sono però tutte sconsigliate in quanto non sono meno traccianti e profilizzanti di YouTube e di Google. Non le approfondiremo dunque, ma ve le segnaliamo solamente in quanto tali.
Una delle alternative ad esempio è Vimeo, forse la più famosa e completa di tutte soprattutto dagli artisti, Dailymotion è molto utilizzato in Italia anche per caricare sopra film, cartoni e altri contenuti con copyright. Metacafe invece è poco utilizzato in Italia ma ha qualche contenuto interessante. Ci sono poi alternative come RaiPlay, Mediaset Play o VVVVID.

Non vi bastano?

Ora che avete potuto farvi un’idea potete decidere in autonomia. La nostra scelta è quella di continuare a vedere YouTube (almeno fin quando la concorrenza non si sarà anche solo lontanamente avvicinata per quel che riguarda il numero e la qualità dei video) in maniera anonima utilizzando Firefox ed i suoi tab contenitori. Ma provate anche voi e fateci sapere cosa ne pensate qui nei commenti.

💡 IDEA! 💡

Queste alternative non vi piacciono e non riuscite a fare a meno di utilizzare un servizio di Google (o simili)? Allora forse quello che cercate si chiama “sandbox“. In breve, con le app che vi consigliamo qui sotto, potrete usare i servizi web di Google senza utilizzare il vostro account e quindi senza essere tracciati. In pratica userete l’app o il servizio web isolato dal resto del vostro sistema operativo.

Le sandbox app consigliate

  1. Invidious su GitHub[]
  2. Codice sorgente di Piped[]
  3. Codice sorgente di CloudTube[]
  4. Codice sorgente di ViewTube[]
  5. Codice sorgente di LibreTube[]
  6. Google forces YouTube Vanced to shut down ‘due to legal reasons’[]
  7. Segnalazione su Yattee[]
  8. lbry su GitHub[]
  9. What is LBRY[]
  10. What types of LBRY transactions are there?[]
  11. LBRY × YouTube Sync[]
  12. Google Play bans third-party app for YouTube alternative BitChute[]
  13. BitChute su Wikipedia[]

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative

1 commento

Puoi commentare questo articolo dal tuo account sul Fediverso! Se hai Mastodon o Lemmy (Feddit.it) cerca il link di questo articolo e commenta dal Fediverso! .