Categorie
Google

Alternative a Google Alert

Volete farla finita con Google ma siete rimasti attaccati al servizio di Google Alert? In questo articolo trovate alternative a Google Alert cui vale la pena dare una possibilità.

SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Una delle funzioni più interessanti di Google e difficilmente sostituibile è quella di Google Alert. Per questo oggi vogliamo cercare delle alternative a Google Alert. Innanzitutto a cosa serve Google Alert?
Google Alert è un servizio di avvisi per le notizie. Significa che voi potete scegliere una parola, una frase o un argomento e ricevere un avviso via email (e ricordatevi di non usare Gmail!) quando esce una notizia e/o un articolo a riguardo.

Un servizio utile

Un servizio quindi molto utilissimo per chi vuole rimanere sempre aggiornato magari sulle notizie di una città in particolare, di un argomento specifico o utile anche per eventuali statistiche (Wired ad esempio lo ha usato per contare gli omicidi in Italia nel 2019).
Come tutti i servizi di Google (la privacy policy di Google è sempre la stessa), in cambio di un servizio gratuito Google vuole profilarvi il più possibile. Terrà quindi conto delle vostre ricerche, dei vostri avvisi e li potrà utilizzare per tenere traccia di tutte le vostre attività online.

Google Alert vs Talkwalker Alert

Eccoci quindi alla scelta delle alternative a Google Alert. In questo caso purtroppo non abbiamo trovato né conosciamo nulla di open-source né di completamente affidabile per quel che riguarda la privacy. Però una alternativa l’abbiamo trovata e si chiama Talkwalker Alert. Nonostante abbiamo faticato a trovare la loro privacy policy e questo non va a favore della loro trasparenza, noi pensiamo sempre che anche in caso di privacy non perfetta la frammentazione dei nostri dati è cosa buona e giusta. Cosa significa? Che se proprio dobbiamo regalare i nostri dati a qualcuno forse è meglio non regalarli tutti quanti insieme ad una sola azienda ma diversificare il tutto così da dare un quadro meno il meno completo possibile a chiunque.

Ben venga quindi Talkwaler Alert. Noi lo stiamo usando con successo da diversi mesi monitorando quello che accade in una determinata via della nostra città e sembra funzionare molto bene. Ogni volta che ne esce una notizia veniamo immediatamente avvisati via email.

Aggiornamento 3 febbraio 2020

F5Bot

Dopo lunghe ricerche siamo riusciti finalmente a trovare qualcosa di open source che possa in qualche modo sostituire l’operato di Google Alerts. Abbiamo trovato F5Bot. Questo servizio cercherà la parola o frase che decidete voi solamente sui network di Reddit, Hacker News o Lobsters. Un po’ limitato sicuramente ma potrebbe tornare utile a qualcuno. Non è detto, poi, che rimanga così per sempre. Essendo open source chiunque può partecipare e potrebbero venir inseriti anche nuovi siti più avanti. Il servizio è attivo al sito f5bot.com. La loro privacy policy è buona e non vengono venduti dati a terzi.

Voi cosa ne pensate? Usate il servizio di Google Alert e avete intenzione di dare una possibilità a Talkwalker Alert?


❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

I COMMENTI SU REDDIT

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi. Abbiamo quindi creato una Community su Reddit. Se avete consigli e/o commenti su questo articolo scrivete nel nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a Reddit vi consigliamo di leggere la loro Privacy Policy.