Categorie
Google

Alternative a Google Messaggi

Come scrivere e rendersi reperibili se la connessione internet è assente? Alcune alternative a Google Messaggi e ottimi consigli per mandare SMS (anche criptati!)

Ultimo aggiornamento articolo: 2 Novembre, 2020

CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Abbiamo da poco affrontato e analizzato le alternative a Whatsapp, cosa fare però per quanto riguarda i messaggi, ovvero i semplici SMS? Esistono serie alternative a Google Messaggi? Non vogliamo però chiaramente pensare solo a Google Messaggi ma a tutte le app di messaggistica per gli SMS. Gli SMS d’altronde generalmente vengono inviati in chiaro e non è di certo impossibile riuscire a rintracciare un SMS ed il suo contenuto.

Ma chi usa più gli SMS? Perché devo cercare alternative a Google Messaggi?

Si potrebbe pensare che gli SMS siano ormai fuori moda. Un po’ è vero ma non sottovalutetene il loro valore. Ricordatevi sempre che Signal, Whatsapp, Telegram e tutte queste app utilizzano internet. Alle volte basta un briciolo di connessione per mandare un semplice messaggio di testo, ma in qualunque caso sempre di internet abbiamo bisogno. Cosa fare dunque in caso di totale assenza di internet? (basti pensare a un guasto temporaneo alla rete, ma non sottovalutiamo shutdown governativi).

Ecco la nostra scelta

Silence – La migliore alternativa a Google Messaggi

La prima alternativa che vi proponiamo è una app a dir poco incredibile che si chiama Silence. Questa app è interamente open-source, utilizza il protocollo di Signal e manda SMS criptati sia in transito che in locale. Come per tutte le app di messaggistica l’ovvia necessità è che sia il mandante che il ricevente debbano utilizzare Silence. È impossibile altrimenti mandare un SMS criptato con Silence se chi lo riceve non ha questa app installata.

SMS Criptati? Con questa alternativa a Google Messaggi si può!

Tolto questo ovvio problema però questa è l’unica app open-source che permette di inviare e ricevere SMS criptati. Il nostro consiglio quindi è di tenerla lì, usarla con chi ritenete importante e sperare di non averne mai bisogno. Intanto però tenetevi gli SMS criptati, che male non fanno.
Silence la si trova sia sul Play Store che su F-Droid. Nessuna versione per iOS sfortunatamente.

Signal

Torniamo a parlare di Signal, l’app per messaggistica istantanea che vi abbiamo già consigliato precedentemente. Signal infatti permette anche di mandare SMS. Attenzione però, non lasciatevi ingannare: gli SMS inviati con Signal non sono assolutamente criptati. Consigliamo quindi questa opzione a chi non vuole installarsi troppe app. In questo modo può usare Signal sia in versione criptata che in versione non criptata per gli SMS.
Utilizzabile sia da PC che scaricabile da Android tramite il Play Store. Esiste la versione open-source anche per iOS.

QKSMS

QKSMS è una delle migliori alternative a Google Messaggi. È totalmente open-source, è gradevole esteticamente e ha un sacco di funzionalità. Se proprio non trovate nessuno con cui utilizzare Silence in maniera criptata potreste optare per questa app per gli SMS. Se le prime due alternative non vi hanno soddisfatto dategli un’occhiata, potrebbe essere l’app perfetta per voi!
La trovate sia sul Play Store che su F-Droid.

Simple SMS Messenger

Le applicazioni della suite Simple Mobile Tools sono ormai conosciute e utilizzate da molte persone. Sono delle applicazioni semplici ed open source, gratuite e che fanno giusto il giusto. E generalmente lo fanno molto bene. Se non amate fronzoli e pubblicità invasive, Simple SMS Messenger è l’app che fa per voi! Siamo sicurissimi che non ve ne pentirete La trovate sia su F-Droid che sul Play Store.

Briar

Briar è una applicazione per mandare messaggi in emergenza. È totalmente gratuita ed open source e vi permette di mandare messaggi quando siete in totale assenza di internet. I messaggi saranno criptati end-to-end. Potrete utilizzare Briar con la rete Bluetooth, con il WiFi oppure con Tor. Perfetta per attivisti, giornalisti o per chiunque abbia la necessità di contattare qualcuno anche dove non esiste internet (per una calamità naturale o per rappresaglie governative). Potete scaricarla su Google Play o su F-Droid.

Bridgefy

Come ultima risorsa vi segnaliamo questa app, rientra per noi di diritto nella categoria alternative a Google Messaggi anche se non serve proprio a mandare SMS esattamente come Briar. Ma può tornare utile nel caso non vi sia proprio più nessun tipo di connessione perché viene creata una rete bluetooth tra utenti abbastanza vicini senza che nessuno possa spiarvi. Pare sia stata usata da qualche manifestatore ad Hong Hong per organizzarsi. Purtroppo non è open-source e non è gratuita, merita comunque una menzione d’onore. Può tornare utile anche in caso di estremi disastri naturali.

Pulse SMS

Attenzione: Pulse SMS è stata acquistata dalla società Marple Media che ha una strategia invasiva e non del tutto rassicurante 1. Non sappiamo dunque come evolverà ma in passato si è distinta per un uso massiccio di pubblicità e traccianti invasivi, come ad esempio ha fatto con Player FM.
Ne sconsigliamo quindi l’utilizzo.

Proprio durante la stesura di questo articolo viene annunciato che l’app Android di Pulse SMS è diventata open source! Non possiamo che apprezzare questa cosa e inserire subito nella lista questa buona app per scambiarsi i messaggi. Bella e accattivante graficamente. La trovate sul Play Store, su iOS e si può usare anche via Web. Tutte le versioni sono open source!

  1. It looks like Pulse SMS has been bought by Maple Media[]

💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo inserire traccianti né bottoni di alcun tipo.
Condividete con i vostri amici l'indirizzo di questa pagina sul vostro social preferito.