È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

OpenVegeMap

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 17 Gennaio 2020

Aggiornato il: 6 Settembre, 2022

Le potenzialità di OpenStreetMap sono pressoché infinite, oggi scopriremo infatti una mappa online che si basa proprio sui dati open source di OpenStreetMap. Abbiamo già potuto leggere le sue potenzialità sia nel nostro articolo sulle alternative a Google Maps che nella nostra recensione a StreetComplete. StreetComplete è una applicazione tanto semplice quanto carina per modificare le mappe di OSM in pochissimi click. Ma torniamo a parlare dell’argomento di oggi che è OpenVegeMap. Cosa ha di particolare questa mappa online? È una mega-raccolta di tutti i locali vegani e vegetariani di tutto il mondo.

OpenVegeMap, una mappa dei locali vegani

Attraverso il loro sito possiamo trovare una mappa online via web di quello che ci sarà poi nell’applicazione. Nella mappa si potranno trovare tantissimi locali con diverse categorie: solo vegani, solo vegetariani oppure vegani e vegetariani friendly. In questo modo potrete facilmente scegliere il locale in base alla vostra scelta alimentare.

Come aggiungere un locale?

Non è super intuitivo e bisogna avere una minima conoscenza tecnica. Cerchiamo di riassumerlo per i neofiti. OpenVegeMap funziona tramite OpenStreetMap. Per prima cosa bisogna dunque trovare e/o aggiungere il proprio ristorante preferito andando su OpenStreetMap. Successivamente tra le opzioni del ristorante va aggiunta l’etichetta “diet:” aggiungendo poi vegan o vegetarian. Da quel momento in poi il ristorante aggiunto sarà automaticamente visibile anche su OpenVegeMap!

Screenshot della WebApp OpenVegeMap

Parola d’ordine: collaborazione

Sono presenti molti locali di tante città italiane e non, ma se notate che manca il vostro locale preferito non dovete fare altro che aggiungerlo voi stessi! La bellezza dell’open source collaborativo è proprio questo, aiutate i vostri amici vegani e vegetariani a scoprire nuovi locali nella vostra città! Inoltre inserire un locale è una operazione davvero semplice ed immediata che si fa in pochi click.

L’applicazione è molto semplice, si può autorizzare la localizzazione (ma non è obbligatorio) così da poter cercare i locali adatti nelle immediate vicinanze.

L’app per ora funziona molto bene anche se non ci sono stati molti aggiornamenti di recente e come dicevamo si basa sul database di OpenStreetMap quindi in continuo aggiornamento. OpenVegeMap permette di selezionare un locale e di farsi guidare fino all’arrivo con la propria app di navigazione preferita.

La conoscevate già? La consiglierete ai vostri amici vegani e vegetariani? Se vi va fateci sapere se l’avete provata nel nostro gruppo Telegram o su Matrix!

Download di OpenVegeMap

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative