Articolo creato il: 20 Gennaio 2020

Red Moon

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 settimane fa

Difficoltà: ◉○○○

Oggi parleremo di salute e in particolare dell’utilizzo del cellulare nelle ore serali. I cellulari, e in generale i dispositivi elettronici, emettono una luce blu che può danneggiare i nostri occhi e può anche sopprimere la produzione di melatonina 1. Vi presentiamo Red Moon, un’app che può aiutarci a migliorare la qualità del sonno.

La melatonina è un prezioso ormone che regola i cicli del sonno. Utilizzare il cellulare di notte quindi, magari prima di andare a dormire, può seriamente compromettere la serenità del nostro sonno. Ci rendiamo conto però che spegnere il cellulare dopo una certa ora può risultante impensabile per molti.

Un problema conosciuto e a cui i nuovi Android hanno spesso già una soluzione. I più recenti infatti hanno già tra le impostazioni di sistema la possibilità di abbassare la forza della luce senza la necessità di installare alcuna applicazione.

Red Moon, l’app che aiuta il sonno

Non tutti però hanno uno smartphone recente ed è qui che entra in gioco questa applicazione chiamata Red Moon.

Red Moon infatti permette di modificare la luce blu emessa dal cellulare con un riposante rosso. Potrete anche modificare la luminosità e cambiarne la tonalità. Potete ovviamente anche temporizzarlo in modo che il vostro cellulare attenui la luce in automatico solo in determinate ore.

Se non avete mai usato niente di simile vi consigliamo di provarla per qualche giorno. Siamo sicuri che i vostri occhi ci ringrazieranno!

Questa applicazione esiste in versione Lite su Google Play. Si può però scaricare in versione completa direttamente su F-Droid ma in realtà il suo codice è Open source ed è possibile scaricarla gratuitamente da F-Droid. Non viene aggiornata molto ma è un’applicazione che funziona bene anche sugli ultimi Android.

Per chi ha root sul proprio telefono

Nel caso foste root potrete estendere il controllo dello schermo a rosso e nero puro (molto utile per sfruttare le ottime capacità di risparmio energetico degli schermi OLED e per gli astronomi amatoriali) 2.

Download

Questa applicazione fa parte della nostra sezione FOSS – Salute e Sport dove potete trovare anche altre applicazioni utili, senza pubblicità e senza alcun tracciante!

Vi aspettiamo sul nostro subreddit, sul nostro gruppo Telegram e nella nostra stanza Matrix.

  1. Basta smartphone a letto: la luce blu rovina gli occhi[]
  2. Segnalazione sul Forum[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative