Articolo creato il: 20 Gennaio 2020
Aggiornato il: 22 Agosto, 2022
Indice dei contenuti
Oggi parleremo di salute e in particolare dell’utilizzo del cellulare nelle ore serali. I cellulari, e in generale i dispositivi elettronici, emettono una luce blu che può danneggiare i nostri occhi e può anche sopprimere la produzione di melatonina 1. Vi presentiamo Red Moon, un’app che può aiutarci a migliorare la qualità del sonno.
La melatonina è un prezioso ormone che regola i cicli del sonno. Utilizzare il cellulare di notte quindi, magari prima di andare a dormire, può seriamente compromettere la serenità del nostro sonno. Ci rendiamo conto però che spegnere il cellulare dopo una certa ora può risultante impensabile per molti.
Un problema conosciuto e a cui i nuovi Android hanno spesso già una soluzione. I più recenti infatti hanno già tra le impostazioni di sistema la possibilità di abbassare la forza della luce senza la necessità di installare alcuna applicazione.
Red Moon, l’app che aiuta il sonno



Non tutti però hanno uno smartphone recente ed è qui che entra in gioco questa applicazione chiamata Red Moon.
Red Moon infatti permette di modificare la luce blu emessa dal cellulare con un riposante rosso. Potrete anche modificare la luminosità e cambiarne la tonalità. Potete ovviamente anche temporizzarlo in modo che il vostro cellulare attenui la luce in automatico solo in determinate ore.
Se non avete mai usato niente di simile vi consigliamo di provarla per qualche giorno. Siamo sicuri che i vostri occhi ci ringrazieranno!
Questa applicazione esiste in versione Lite su Google Play. Si può però scaricare in versione completa direttamente su F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! ma in realtà il suo codice è open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi ed è possibile scaricarla gratuitamente da F-Droid. Non viene aggiornata molto ma è un’applicazione che funziona bene anche sugli ultimi Android.

Download
• • •Questa applicazione fa parte della nostra sezione FOSSSignifica Free and Open Source Software. Con l’aggiunta di “Free as in freedom”, cioè libero come libertà (e non come gratis). È una differenza importante, l’idea di fondo è che si paga il programmatore, non il programma. Vedi anche Software Libero. – Salute e Sport dove potete trovare anche altre applicazioni utili, senza pubblicità e senza alcun traccianteOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi!
Vi aspettiamo sul nostro subreddit, sul nostro gruppo Telegram e nella nostra stanza Matrix.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!