Articolo creato il: 27 Gennaio 2020

GApps Browser

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Abbiamo parlato di GApps Browser in qualche articolo sulle alternative a Google (ad esempio sulle alternative a Google Maps). È una applicazione molto interessante che permette di utilizzare i prodotti di Google (è studiata esclusivamente per questi) senza essere tracciati. L’importanza di non essere tracciati da Google la abbiamo già trattata in passato con gli articoli sulle alternative a Google Chrome ad esempio. Se siete davvero interessati all’argomento vi suggeriamo inoltre di approfondire l’argomento privacy sui siti specializzati come ad esempio il progetto PrivaSì o leggendo il corso di autodifesa digitale sviluppato da Cisti.org.

SANDBOX

E come fa GApps Browser a isolarmi, vi starete chiedendo? Semplicemente utilizzando un Browser separato e isolato quindi dalla vostra navigazione quotidiana, e quindi in maniera anonima e sicura. Senza che i cookies vi seguano ovunque. Tutto questo viene chiamato in gergo per l’appunto Sandbox. È un modo molto semplice ma altrettanto intelligente per poter entrare nei siti senza essere seguiti dai Tracker. Possiamo anche suggerirvi l’applicazione Hermit, più completa ma non Open source, che vi permetterà di isolare davvero qualunque sito vogliate. È molto utile se avete un cellulare Android dove siete stati quasi obbligati a loggarvi con il vostro account Google. In questo modo quello che farete non sarà riconducibile a voi con i vari cookies e Tracker.

Non puoi stare senza Google? Usa GApps Browser!

Ci rendiamo conto che alcune persone, per motivi personali o di lavoro, sono pressoché obbligati ad utilizzare un servizio di Google o più di uno. Con questa applicazione potrete utilizzare senza essere tracciati Google News, Youtube, Gmail, Keep, Translate e moltissimi altri prodotti senza doverne installare la relativa app! Noi lo troviamo davvero molto utile per prodotti alle volte indispensabili come alcuni funzioni di Google Maps. Ma ricordatevi che è una applicazione amica della privacy e non vi chiederà l’autorizzazione per sapere la vostra posizione quindi potrete dare un occhio a Google Maps ma senza usarlo come navigatore!

Bando alle ciance dunque e arriviamo al dunque. Ecco a voi i link per scaricare l’applicazione su F-Droid o anche su Google Play!

Download di GApps Browser

Source code

Se sei interessato ad altre applicazioni Open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative