Articolo creato il: 7 Febbraio 2020
Aggiornato il: 26 Ottobre, 2022
Indice dei contenuti
Parliamo oggi di questa applicazione molto semplice, senza eccessivi fronzoli né strane autorizzazioni o tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi al suo interno. Analizzando l’applicazione vengono infatti trovati zero traccianti. Non per niente Simple File Manager Pro fa parte del pacchetto Simple Mobile Tools.
Simple File Manager Pro
Cosa è Simple Mobile Tools? È un insieme di applicazioni, delle quali con molta probabilità vi parleremo molto, senza permessi strani né traccianti che fanno solo ed esclusivamente quello che promettono di fare. Per farvi un esempio semplice: la torcia farà solamente da torcia senza bisogno di avere accesso ad internet o leggere i vostri contatti (alcune lo fanno).
Di recente hanno anche creato uno smartphone, il Simple Phone.
Perché andiamo alla ricerca di un file manager quindi? Perché se andiamo sul Play Store e cerchiamo File Manager vengono fuori molte app. Quelle con più download, come purtroppo spesso accade, sono piene di pubblicità e di conseguenza anche di traccianti.
File manager per Android
Ecco perché siamo andati alla ricerca di una app file manager semplice, open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi e senza pubblicità. E abbiamo trovato Simple File Manager Pro che, come potrete ben immaginare, serve per guardare i file all’interno del vostro cellulare ed eventualmente della vostra scheda sd. Con questa app quindi potrete navigare all’interno delle cartelle, spostare file o condividerli con chi volete.
Come molte delle applicazioni della suite Simple Mobile Tools potete trovare la versione PRO gratuitamente su F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare!, mentre sul Play Store trovate la versione gratuita per poi poter acquistare anche la versione PRO a pagamento. Noi vi consigliamo di fare un po’ come vi pare ma magari se avete deciso di non installare il Play Store e utilizzate solamente app scaricate da F-Droid potete decidere di fare loro una donazione attraverso la loro pagina Donate.
Scarica
• • •Alternative a Simple File Manager Pro
Esistono molte applicazioni per gestire i file su Android e noi ne abbiamo esaminate tante in questo articolo: Gestire i file su Android.
Se sei interessato ad altre applicazioni open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS.
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!