Categorie
Browser Google Oltre Google

DuckDuckGo Privacy Browser

Uno dei browser più sicuri, veloci e che proteggono la privacy è quello open source sviluppato dal motore di ricerca DuckDuckGo.


🛠 Hai trovato errori o vuoi fare una segnalazione? Clicca QUI e usa il tool per le segnalazioni! 🛠

È richiesta l'iscrizione su Codeberg.org (privacy policy)

Ultimo aggiornamento articolo: 9 Giugno, 2021

CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Abbiamo già avuto modo di parlare del browser di DuckDuckGo all’interno del nostro articolo sulle alternative a Google Chrome. DuckDuckGo Privacy Browser è infatti il browser ufficiale creato dagli sviluppatori del motore di ricerca DuckDuckGo. È davvero uno dei migliori e dei più veloci su Android e se avete scelto come motore di ricerca proprio DDG allora potreste seriamente prenderlo in considerazione. Come evidenziato anche dal rapporto di Greenspector è giusto a un passo da Firefox Preview, di cui abbiamo parlato poco fa.

DuckDuckGo Privacy Browser

DuckDuckGo Privacy Browser è essenziale e con pochi fronzoli. Integrato nel browser troviamo un blocco dei tracker pubblicitari e dei tracker invasivi della privacy. Troviamo anche un pratico tool che in automatico vi rendirizzerà nella versione https del sito che state guardando. Sono poi partner di Terms of Service Didn’t Read che riassume con un punteggio di semplice lettura i termini e le condizioni del sito che state guardando. Facciamo un po’ i gradassi ma ovviamente lealternative.net ottiene un lusinghiero B+ perché come sapete non usiamo e non useremo mai tracker di alcun tipo.

A proposito di TOSDR, ne abbiamo sempre parlato poco ma è un grande servizio, davvero utilissimo. Se già non conoscete il sito dategli un occhio: tosdr.org, riassumono i punti cruciali delle policy dei siti più famosi.

Con DuckDuckGo Privacy Browser bruci tutto

La cosa comoda e carina di questa app è l’opzione brucia tutto. È un tastino sempre presente, a forma di fiamma, che vi permette di cancellare velocemente e con un click tutta la vostra navigazione e cookies. Un’altra cosa che ci piace molto è la cancellazione automatica che forse non ha nessun altro browser. In sostanza potrete dirgli di cancellare tutto se l’app è inattiva da “x” minuti.

Una cosa che non ci è piaciuta è l’impossibilità di avere delle eccezioni. Se infatti volete disabilitare la protezione solo per un sito ve la disabiliterà totalmente anche per tutti gli altri. Speriamo più avanti sia possibile gestire le eccezioni!

Aggiornamento 19 giugno: sono stati fatti passi da gigante in pochi mesi. Attualmente è presente una whitelist per disabilitare i blocchi solo per alcuni siti. Inoltre è presente anche una cosa chiamata Siti protetti: se c’è qualche sito su cui volete rimanere sempre loggati, anche dopo aver premuto il tastino “brucia tutto”, ora potete farlo aggiungendolo a questa lista!

Queste ultime due opzioni erano secondo noi fondamentali e rendono l’applicazione ancora più interessante di prima. Se l’avete provata tanto tempo fa vi consigliamo di ridarle una chance. È cambiata molto anche graficamente e ha finalmente ricevuto aggiornamenti degni di nota.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie.

Inoltre, nel corso dei vari aggiornamenti, sono state inserite altre interessanti opzioni come la possibilità di accettare la localizzazione dai siti che la richiedono.

Amanti della privacy

Quest’app secondo noi è perfetta per chi vuole privacy ma non ha nessuna intenzione, voglia o conoscenze tecniche per installare browser forse più completi ma un po’ più complicati. Se poi siete già degli appassionati di DuckDuckGo o se pensate di cambiare motore di ricerca allora questa è sicuramente l’app che fa per voi!

In più se volete un mini-tutorial su come funziona l’app vi lasciamo anche la simpatica video-guida di NewFaces: Alla scoperta di DuckDuckGo

Download di DuckDuckGo Privacy Browser

SOURCE CODE

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative