Articolo creato il: 28 Febbraio 2020
Aggiornato il: 4 Aprile, 2022
Indice dei contenuti
Aggiornamento: purtroppo Facebook ha da poco tolto la possibilità di utilizzare la messaggistica su mobile quindi non funzioneranno i messaggi su Frost for Facebook.
Ne parleremo tra non molto con un articolo ad hoc dedicato alle alternative a Facebook. Intanto però vogliamo parlare di questa ottima applicazione per Android chiamata Frost for Facebook. Uno dei problemi di Facebook è proprio il fatto che è così tanto utilizzato in Italia che qualcuno potrebbe essere in qualche modo obbligato a doverlo utilizzare.
Come accedere a Facebook?
Ci sono davvero moltissime motivazioni che possono spingere qualcuno a doverlo utilizzare, sia che lo trova un buon social (e qui noi non possiamo farci nulla!) sia che i propri familiari/amici lo utilizzano e si vuole rimanere in contatto con loro in questo modo. Come fare dunque? Come si può utilizzare Facebook senza dover accedere via browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. (con tutti i limiti del caso) e senza che la sua app ci possa tracciare in continuazione?
Ecco Frost for Facebook
Cosa permette di fare Frost for Facebook? Vi permette di utilizzare le funzionalità principali di Facebook senza però utilizzare la loro applicazione ufficiale (che è anche avida di risorse come molti di voi hanno già provato sulla pelle del loro smartphone). Con Frost potrete fare login con il vostro account e fare tutte le operazioni come con l’app ufficiale. La differenza è che questa applicazione è completamente open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi e non contiene nessun tipo di trackerOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi.
Tracker
Isolerà il vostro cellulare da Facebook così da poterlo utilizzare senza la paura di essere costantemente spiati e controllati. Non vi fidate? Provate ad utilizzare ClassyShartk3xodus e controllate voi stessi quanti tracker contiene l’app di Facebook (7 tracker, 6 di Facebook ed 1 di Google) e quanti ne contiene Frost (spoiler: uno solo, di debug).
Ci segnalano su Twitter che forse potremmo essere un po’ fraintesi. Sottolineiamo quindi che Frost è solo un metodo privato per visualizzare Facebook, ma utilizzare Facebook comporta tutti i problemi di tracking del caso. Con Frost non sarete in qualche modo invisibili a Facebook, è un app alternativa alla app ufficiale di Facebook.
Se siamo riusciti a convincervi ad utilizzarla o almeno
Download di Frost for Facebook
SOURCE CODE
Se siete interessati ad altre applicazioni open source potresti essere interessato alla nostra sezione FOSSSignifica Free and Open Source Software. Con l’aggiunta di “Free as in freedom”, cioè libero come libertà (e non come gratis). È una differenza importante, l’idea di fondo è che si paga il programmatore, non il programma. Vedi anche Software Libero., dedicata proprio alle app gratuite ed open source!
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!