Categorie
Software

Private Location

Falsificare la propria posizione sul cellulare? Private Location è una applicazione open source che vi permette di farlo con facilità!

Ultimo aggiornamento articolo: 22 Ottobre, 2020

TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Warning importante: ci è stato giustamente segnalato sul nostro subreddit che l’utilizzo di Private Location potrebbe influire e pregiudicare il corretto funzionamento di applicazioni come 112 Where are U e forse anche di Immuni (per quest’ultima dobbiamo ancora fare dei test in merito). Tenetene conto.

Oggi parliamo di una app molto interessante per proteggere la propria posizione. Private Location infatti sfrutta una funzionalità di Android che permette ad alcune app di simulare una posizione. Questa impostazione di solito viene utilizzata dagli sviluppatori per poter testare la propria app in località differenti dalla propria. È quindi per loro uno strumento molto importante. Gli autori di Private Location hanno deciso di sfruttare questa opzione per aiutarci con la privacy.

Rendere privata la propria posizione con Private Location

Gli utilizzi sono infiniti: una volta attivata, qualsiasi applicazione sul vostro cellulare vi riconoscerà come se foste davvero nel luogo fittizio che avete scelto! Se avete paura che qualche app stia spiando la vostra posizione, non dovrete quindi fare altro che installare Private Location. La cosa interessante, come sempre nella nostra sezione FOSS, è che essendo opensource e su F-Droid non sono presenti tracciamenti strani!

Geolocalizzazione

Per l’installazione sono necessari alcuni accorgimenti. Leggete quindi molto bene quello che vi verrà detto. Dovrete attivare la modalità sviluppatore e disabilitare la precisione della geolocalizzazione di Google. Questo è necessario perché altrimenti vengono utilizzati altri strumenti oltre al GPS come il WiFi e le reti mobili. Una volta fatte queste operazioni potrete impostarla come app per la posizione fittizia. Ma non preoccupatevi, ci sono un po’ di tecnicismi ma l’applicazione vi spiegherà tutto in maniera chiara.

Se non ve la sentite di toccare impostazioni mai viste allora non installatela. Nonostante non ci sia molto di pericoloso in quelle impostazioni, l’errore è sempre in agguato per chi non è troppo pratico! A differenza delle molte altre app che vi abbiamo presentato infatti questa presenta alcuni aspetti tecnici che possono essere non chiari a tutti.

Vi abbiamo incuriosito?

Potete trovare Private Location soltanto su F-Droid, vi lasciamo come sempre qui sotto il link per scaricarla ed il link per il codice sorgente.

Download di Private Location

SOURCE CODE

Se sei interessato ad altre applicazioni open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS.


I COMMENTI SU TELEGRAM O SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi.
Ci sono principalmente due modi commentare i nostri articoli: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram.
Oppure sul nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a questi canali vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo inserire traccianti né bottoni di alcun tipo.
Condividete con i vostri amici l'indirizzo di questa pagina sul vostro social preferito.

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative