Indice dei contenuti
Oggi parleremo di un progetto Open source e completamente gratuito chiamato uMap. È senza dubbio il sito che fa per voi se avete deciso di allontanarvi da tutto l’ecosistema Google ma vi manca ancora l’alternativa a Google MyMaps. Abbiamo cercato in lungo ed in largo ma altre alternative non ne abbiamo trovate, ecco quindi un articolo ad hoc solo per uMap!
uMap – l’alternativa a Google MyMaps
Una delle maggiori difficoltà che si hanno quando si decide finalmente di eliminare Google dalla propria vita è quella di trovare delle valide alternative a tutti i loro prodotti. Qualcuna di queste è diventata l’alternativa per antonomasia a Google come ad esempio DuckDuckGo e, secondo noi, anche ProtonMail.
Per altri prodotti invece le soluzioni possono essere un po’ più difficili. Abbiamo cercato ad esempio le alternative a Google Photos e abbiamo visto che, nonostante si riesca a trovare qualcosa di davvero buono, non c’è nulla che possa realmente eguagliarlo.
Parliamo un po’ di uMap
Oggi vogliamo quindi parlare di uMap. È secondo noi la vera e unica alternativa a Google MyMaps e, inutile dirlo, è anche Open source! Come potete quindi immaginare utilizza le mappe di OpenStreetMaps. Noi l’abbiamo testata a fondo e la troviamo realmente meravigliosa. Si può fare login utilizzando il proprio account di OpenStreetMaps, di Github o di Bitbucket. Successivamente potrete creare delle mappe con una quantità di funzionalità, preferenze e di opzioni di gran lunga superiore a Google MyMaps. Per velocizzare il passaggio potete anche importare tutte le vostre mappe di MyMaps! Per farvi un esempio molto semplice noi ne abbiamo creata una con la raccolta dell’olio esausto a Milano, così potete vedere le sue potenzialità:
Dategli una seria possibilità e secondo noi non ne rimarrete affatto delusi. Se state cercando una vera alternativa a Google MyMaps uMap è senza ombra di dubbio quello che fa per voi!
Ovviamente è possibile importare ed esportare facilmente tutte le mappe, questo vi semplificherà la vita se arrivate da Google My Maps. Vi basterà esportare la vostra mappa e successivamente importarla dentro uMap. Pochissimi minuti e potrete vedere e modificare le vostre mappe!
Lato negativo: purtroppo non sembra esistere nessuna applicazione per smartphone e come webapp funziona bene ma non è eccellente.
Link utili
- Nove tutorial in italiano per uMap tradotti da Nilocram;
- Breve tutorial su come creare una mappa personalizzata con uMap;
- Qui un altro tutorial di Ciro Spataro.
Link di uMap
• •Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!