Categorie
Notizie

Bruxelles consiglia di usare Signal

Bruxelles consiglia di usare Signal al posto di Whatsapp e Facebook Messenger. Secondo la Commissione europea infatti Signal è molto più sicuro.

Arrivano, fortunatamente, spesso buona notizie da Bruxelles e dalla Unione Europea. Ad esempio il GDPR è infatti una boccata di ossigeno nella giungla della privacy online. Oggi invece vogliamo raccontarvi che Bruxelles consiglia di usare Signal. Se vi interessa approfondire l’argomento Whatsapp e Signal vi consigliamo intanto il nostro articolo sulle alternative a Whatsapp.

Bruxelles consiglia di usare Signal

La Commissione europea ha infatto chiesto esplicitamente al suo personale di non utilizzare più Whatsapp per le comunicazioni ma di passare a Signal. Sempre secondo il giornale Politico infatti tutte le comunicazioni tra il personale della Commissione e le persone esterne all’organizzazione devono avvenire con Signal. Per le comunicazioni interne ed i documenti riservati invece verranno ancora utilizzate le email criptate. Se sei interessato ad una email criptata semplice da utilizzare puoi leggere il nostro articolo sulle alternative a Gmail (che non è criptata!)

Dopo qualche incidente la UE chiede di usare Signal

Ovviamente come spesso accade, la richiesta avviene dopo qualche incidente di sicurezza. Infatti a giugno del 2018 l’ambasciata dell’Unione Europea a Mosca ha subìto una violazione dei dati secondo BuzzFeed. E, sempre nello stesso anno, il New York Times ci ha fatto sapere che la rete di comunicazioni diplomatiche dell’UE era stata violata più volte nel corso degli ultimi anni. Insomma è abbastanza chiaro perché la UE voglia correre ai ripari. E ci fa piacere che lo faccia servendosi di uno strumento open source, sicuro e criptato come Signal.

E non è l’unico organo governativo ad aver preso questa decisione. Ad esempio a dicembre del 2019 siamo venuti a conoscenza che anche il Partito Conservatore ha detto ai suoi parlamentari di utilizzare Signal al posto di Whatsapp!

E voi cosa ne pensate? A noi non può che far piacere se Bruxelles consiglia di usare Signal per le sue comunicazioni. È un importante tassello per l’utilizzo di questo importante strumento di comunicazione e speriamo che sempre più persone lo adottino in alternativa a Whatsapp.

Se volete approfondire la notizia potreste essere interessati a leggere l’articolo su LaStampa oppure su Wired.

Se sei interessato a questo tipo di notizie puoi seguire la nostra categoria Notizie. Oppure se arrivi da Facebook può interessarti aggiungere la nostra pagina Facebook!


❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

I COMMENTI SU REDDIT

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi. Abbiamo quindi creato una Community su Reddit. Se avete consigli e/o commenti su questo articolo scrivete nel nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a Reddit vi consigliamo di leggere la loro Privacy Policy.