Indice dei contenuti
Arrivano, fortunatamente, spesso buona notizie da Bruxelles e dalla Unione Europea. Ad esempio il GDPR è infatti una boccata di ossigeno nella giungla della privacy online. Oggi invece vogliamo raccontarvi che Bruxelles consiglia di usare Signal. Se vi interessa approfondire l’argomento Whatsapp e Signal vi consigliamo intanto il nostro articolo sulle alternative a Whatsapp.
Bruxelles consiglia di usare Signal
La Commissione europea ha infatto chiesto esplicitamente al suo personale di non utilizzare più Whatsapp per le comunicazioni ma di passare a Signal. Sempre secondo il giornale Politico infatti tutte le comunicazioni tra il personale della Commissione e le persone esterne all’organizzazione devono avvenire con Signal. Per le comunicazioni interne ed i documenti riservati invece verranno ancora utilizzate le email criptate. Se sei interessato ad una email criptata semplice da utilizzare puoi leggere il nostro articolo sulle alternative a Gmail (che non è criptata!)
Dopo qualche incidente la UE chiede di usare Signal
Ovviamente come spesso accade, la richiesta avviene dopo qualche incidente di sicurezza. Infatti a giugno del 2018 l’ambasciata dell’Unione Europea a Mosca ha subìto una violazione dei dati secondo BuzzFeed. E, sempre nello stesso anno, il New York Times ci ha fatto sapere che la rete di comunicazioni diplomatiche dell’UE era stata violata più volte nel corso degli ultimi anni. Insomma è abbastanza chiaro perché la UE voglia correre ai ripari. E ci fa piacere che lo faccia servendosi di uno strumento Open source, sicuro e criptato come Signal.
E non è l’unico organo governativo ad aver preso questa decisione. Ad esempio a dicembre del 2019 siamo venuti a conoscenza che anche il Partito Conservatore ha detto ai suoi parlamentari di utilizzare Signal al posto di Whatsapp!
E voi cosa ne pensate? A noi non può che far piacere se Bruxelles consiglia di usare Signal per le sue comunicazioni. È un importante tassello per l’utilizzo di questo importante strumento di comunicazione e speriamo che sempre più persone lo adottino in alternativa a Whatsapp.
Se volete approfondire la notizia potreste essere interessati a leggere l’articolo su LaStampa oppure su Wired.
Se sei interessato a questo tipo di notizie puoi seguire la nostra categoria Notizie. Oppure se arrivi da Facebook può interessarti aggiungere la nostra pagina Facebook!
Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!