Articolo creato il: 13 Marzo 2020

Alternative ai tempi del COVID-19

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

ALTERNATIVE AI TEMPI DEL COVID-19 È UN ARTICOLO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON ETICA DIGITALE, PER CONOSCERE IL LORO PROGETTO VISITA IL PERCORSO PASSO DOPO PASSO PRIVASÌ.

Questo articolo è scritto in piena emergenza coronavirus COVID-19 in Italia e nasce per un’esigenza che ci sta particolarmente a cuore. L’emergenza sanitaria ha infatti bloccato la maggior parte degli incontri e degli spostamenti privilegiando le videoconferenze, le videochiamate e lo smart working. Quali alternative ai tempi del COVID-19? Esistono alternative a Skype, a Microsoft Teams, a Google Classroom oppure a Google Hangouts Meet? Perché purtroppo per molte realtà, anche pubbliche, sono infiniti gli esempi dove si è preferito utilizzare Skype al posto di alternative Open source. Anche per le scuole.

Alternative ai tempi del COVID-19

Non siamo ovviamente contrari né allo smart working né alle videoconferenze. Ha però davvero poco senso questa pubblicità gratuita ed immotivata ad una società privata come Microsoft e a Skype, che ha adottato posizioni moralmente discutibili nel corso degli anni. Si prenda per esempio la delocalizzazione delle analisi delle conversazioni di Skype in paesi come la Cina, paese che filtra ogni contenuto internet, avvenuta l’anno scorso; con tra l’altro misure di sicurezza non all’altezza dello standard. O le posizioni prese dalla Microsoft per la costruzione di uno Skype cinese personalizzato già dal lontano 2006, che aderisse alla censura del governo cinese pur di potersi espandere. E come possiamo lasciare le lezioni degli alunni a servizi come Google Classroom, la compagnia per eccellenza che ha fatto del surplus comportamentale (ovvero il raccogliere più dati di quelli che gli servono effettivamente) la sua prima fonte di guadagno?

Ecco le nostre alternative ai tempi del COVID-19

Per tutti: alternative a Skype e lezioni live sui social

Jitsi

Jitsi è un’ottima alternativa gratuita per chat, chiamate di gruppo, videochiamate e videoconferenze e la sua peculiarità è che, oltre all’app ufficiale per telefono, è lanciabile persino da Browser dal suo sito ufficiale! Se optaste per questa opzione, vi ricordiamo sempre di usare Browser incentrati sulla privacy come Firefox piuttosto che Chrome (qui è spiegato come impostare Firefox al meglio). Inoltre, per chi vuole avere il programma nelle proprie mani e non affidarsi al loro server, essendo Open source, se avete le capacità necessarie potete hostarlo direttamente da casa vostra. Jitsi è anche crittografato end-to-end per una maggiore sicurezza ed è disponibile sia ufficialmente per Android (anche F-Droid) e iOS, sia per Windows, Linux e Mac grazie alla sua community. Vi linkiamo una semplice guida passo passo della docente di matematica e fisica Laura Tonelli che ci spiega come funziona. Qui invece una guida scritta, se preferite.

Jami

Jami è un’alternativa multi-piattaforma perfetta per sostituire Skype. È disponibile per Windows, Linux, Mac, iOS e Android. Con Jami è possibile inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate, condividere il proprio schermo e fare delle videoconferenze di gruppo. È gratuito, sicuro (con Crittografia end-to-end) ed Open source! Inoltre, caratteristica importante per la propria privacy, non ha un server proprietario ma è completamente peer-to-peer.​​​​​​​

Insegnamento: alternative a Microsoft Teams e Google Classroom

BigBlueButton

NERD WARNING: stiamo parlando di uno strumento PER GLI AMMINISTRATORI, quindi questa parte è volutamente tecnica. Perché non spetta agli studenti utilizzare certi mezzi, bensì alle scuole stesse (che si spera dispongano di un tecnico :D).

BigBlueButton è un’applicazione Open source da installare su un server ed è un’alternativa professionale per le lezioni online a costi irrisori (a carico dell’istituzione, gli studenti non pagano). Dispone di decine di funzionalità: condivisione schermo, chat, videochiamate, videoconferenze, lavagne condivise, stanze separate per lavori in gruppo e altre. Il tutto con un supporto commerciale di molteplici aziende. Essendo poi in HTML5 non è nemmeno necessario installare app per utilizzarlo: basterà semplicemente il vostro Browser. Secondo alcuni test ha funzionato alla grande. Speriamo di vederlo prima o poi in versione “one-click” utilizzabile per tutti facilmente.

Jitsi

Il già citato Jitsi può essere utilizzato, seppur più limitatamente, come strumento per videolezioni.

Altre alternative ai tempi del COVID-19

Signal

Alcune aziende fanno affidamento ai gruppi su Whatsapp per parlare di lavoro. Come abbiamo già visto questo è un male sotto molti punti di vista. Convincete i colleghi (ed il capo) ad usare Signal, per garantire che nessun’azienda usi le vostre abitudini (lavorative, ma anche private) per fare ancora più soldi. Signal protegge lo smart working e la propria privacy.

Peertube

Se volete caricare video a libero accesso, tipo dei tutorial, vi consigliamo PeerTube. PeerTube è simile a YouTube, ma evita che i dati finiscano in mano a Google. Ognuno può tirare su la propria versione di PeerTube, come l’Istanza italiana di Peertube.uno dove potete appunto registrarvi per caricare i vostri video. Sottolineiamo che l’intento di PeerTube NON è monetizzare, e nel caso voleste farlo, potete usare siti esterni per donazioni come ad esempio Patreon o Liberapay.

Cryptpad

Se invece volete condividere documenti stile Google Drive, potete farlo grazie a CryptPad. Essendo un sito Zero Knowledge, al contrario di Google il server non può sapere cosa scrivete nei file che create, che siano fogli di testo, tabelle di calcolo o presentazioni. Per registrarvi basta un nickname e una password (quindi conservatela per bene, perché non potete recuperarla!), potete scegliere con chi condividere i vari file, organizzarvi lo spazio in cartelle e supporta il lavoro in contemporanea. CryptPad è Open source e dispone sia di una versione gratuita che una versione a pagamento più ampia, con più spazio a disposizione. Se vi Etica Digitale ha scritto una guida in merito con altri siti simili a confronto qui oppure guardare il nostro articolo sulle alternative a Google Docs e alternative a Google Drive.

ARTICOLO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON ETICA DIGITALE, PER CONOSCERE IL LORO PROGETTO VISITA IL PERCORSO PASSO DOPO PASSO PRIVASÌ.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative