Articolo creato il: 16 Marzo 2020

SuperTuxKart

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Continuiamo la saga dei bei videogiochi Open source parlando di SuperTuxKart. Dopo Mindustry oggi vogliamo presentarvi un altro gioco davvero ben fatto, molto completo e adatto anche a tutta la famiglia. Infatti è un kart game in 3D totalmente gratuito.

SuperTuxKart non è un clone di Mario Kart

Gli sviluppatori ci tengono a sottolineare che non è assolutamente un banale clone di Mario Karts ma è un gioco totalmente diverso. Certo, si parla sempre di gareggiare con dei kart ma come vedremo ha molte caratteristiche davvero uniche. Questo secondo noi è importante in quanto essere conosciuti solo come il “clone di” non rende abbastanza l’idea di quanto lavoro e quanta passione ci possa essere dietro lo sviluppo di un gioco simile.

Il gioco è un classico kart game con la possibilità di utilizzare decine di personaggi bizzarri, anche da sbloccare successivamente. Ci sono diverse modalità di gioco. Se volete giocare un po’ da soli la modalità storia è davvero eccezionale.
Sono presenti decine di sfide da affrontare per poter andare avanti con la storia tra cui, la prima, è un tutorial per capire bene le basi del gioco.

Giocatore singolo

È anche presente una classica modalità giocatore singolo. In questo caso sarete voi da soli contro il computer con la possibilità di scegliere differenti difficoltà. Nella modalità giocatore singolo non è presente solamente la classica gara con gli altri giocatori. Si può fare anche una sfida contro il tempo, una sfida chiamata “segui il Leader” (dove dovrete riuscire a stare dietro al Leader senza superarlo!). Esiste poi una modalità chiamata Battaglia dove vi sfiderete con gli altri giocatori a sportellate e non solo.

Sempre nella modalità giocatore singolo esistono infine le sfide di calcio (sempre con i kart!), di caccia alle uova e la gara contro i fantasmi. Inutile dire che per ogni modalità è possibile scegliere tra decine e decine di piste differenti. Dalla casa stregata al deserto.

Il multiplayer

Se non ne avete abbastanza tutto quello che sopra è disponibile anche in modalità multiplayer. Potete quindi decidere di giocare con qualche amico in una rete locale oppure addirittura utilizzando una rete globale e giocando con giocatori di tutto il mondo.

Insomma altro che “copia di Mario Kart”, SuperTukKart è davvero un super gioco che non vi farà annoiare facilmente. Come dicevamo poi è adatto anche ai bambini in quanto non è presente alcun tipo di violenza! È Open source ed è naturalmente privo di ogni tipo di pubblicità!

Trailer

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso l’Istanza videos.supertuxkart.net. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie.

Esiste per quasi tutte le piattaforme: Windows, Linux, macOS ed Android. Manca solo la versione per iOS.

Download di SuperTuxKart per Android

Se sei interessato ad altri giochi Open source puoi dare un occhio alla categoria giochi. Oppure puoi essere interessato a leggere qualche nostro articolo sulle alternative.

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative