TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Firefox Send

Aggiornato il: 4 Aprile, 2022

ATTENZIONE: il progetto Firefox Send è stato ABBANDONATO da Mozilla: blog.mozilla.org.
Teniamo comunque questo articolo in vita per futura memoria.
Leggi il nostro articolo sulle alternative a WeTransfer per altre alternative utili e funzionanti!

Vogliamo dedicarci oggi ad uno dei molteplici prodotti di casa Mozilla. Parliamo infatti di Firefox Send, un sito web che vi permetterà di inviare file a chiunque in maniera sicura.

Perché diciamo sicura? Perché a differenza di moltissimi altri siti simili, Firefox Send è un progetto open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.). E non solo. Vi permette infatti di condividere i vostri file con crittografia end-to-end tramite un link che scade automaticamente.

Firefox Send cripta i vostri files

Essendo il file criptato non dovete temere quindi per l’invio di eventuali documenti sensibili. Potete inviare file fino a 1GB in maniera totalmente gratuita ed anonima. Registrandovi (sempre gratuitamente) potete inoltre inviare file fino ad un massimo di 2.5GB! Inutile dire che è per noi uno dei migliori servizi per inviare file in maniera sicura a qualcuno essendo Firefox ormai una garanzia.

Firefox Send non contiene trackerTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla.

Di questi tempi capita ormai sempre più spesso di ricevere o di dover inviare dei file, alle volte anche privati. Secondo noi è essenziale utilizzare dei prodotti open source che utilizzano inoltre una crittografia end-to-endCrittografia end-to-end È l’unico modo certo per essere sicuri che i messaggi non li possa leggere nessuno a parte voi e la persona a cui li avete mandati. Spiegazione lunga: guida su Libreadvice. proprio come fa Firefox Send per la sicurezza e la privacy di tutti quanti. Non sottovalutate l’utilizzo di prodotti gratuiti che contengono decine di tracker cross-site e se proprio siete costretti a farlo utilizzate un browser sicuro come Firefox.

OnionShare per maggiore anonimità

Se invece siete ancora più esigenti vi proponiamo l’utilizzo di un programma chiamato OnionShare. Ne parleremo in maniera approfondita più avanti ma con OnionShare potrete inviare file anonimi attraverso la rete Tor in maniera semplicissima. Dovrete solo installare il programma e inviare a chiunque il link che potrà però scaricarlo solamente utilizzando un client come Tor Browser.

SOURCE CODE

Se questo articolo vi è piaciuto aiutateci a condividerlo con altre persone, siamo presenti su tutti i social network. Inoltre potete seguirci anche sulla nostra pagina Telegram: t.me/lealternative

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM