Xonotic

Articolo creato il: 21 Marzo 2020

Aggiornato il: 4 Aprile, 2022

Parliamo di Xonotic, un gioco open source davvero impressionante. È uno sparatutto in prima persona arena-style (come ad esempio Unreal Tournament o Quake) e multiplayer, giocabile quindi online. La grafica non è davvero niente male come potete vedere da questi screenshot.

Xonotic: alcuni video

Per quel che riguarda i videogiochi molto spesso le immagini ed i video riescono a dire molto più delle parole. Per convincervi a provarlo dunque vi proponiamo alcuni video tratti dal loro sito ufficiale. Come ad esempio dieci minuti di questo gran finale tra “fisume vs PCLizard”: https://invidio.us/watch?v=9ufjRoidV_E.

O ancora qualche video per farvi vedere alcune tipologie di gioco come ad esempio Deathmach oppure il grande classico Cattura la bandiera.

Xonotic, per tutte le piattaforme

Insomma un gioco che ha davvero poco da invidiare ai titoli più blasonati e costosi e che potrete scaricarlo gratuitamente per tutte le piattaforme. Infatti esiste la versione per Windows, la versione per Linux e anche quella per Mac.

Tutto questo, inoltre, come potete immaginare è totalmente open source. Se avete qualche domanda in particolare potreste essere interessati alle FAQ presenti sul loro sito, le risposte sono davvero esaustive.

Una ulteriore cosa che ci è piaciuta molto è il fatto che il gioco è portable. Non va infatti installato sul vostro computer, dovrete solamente scaricare lo zip, estrarlo ed eseguirlo! Tutto qui, nessuna installazione e nessun procedimento complicato. Come ben sapete ci piacciono davvero molto i progetti open source semplici e che non necessitano di particolari capacità tecniche per essere eseguiti. È secondo noi una sfida che va affrontata perché è l’unico modo per farli conoscere fuori dalla cerchia degli smanettoni.

La comunità dietro è ampia e c’è anche un popoloso forum dove poter partecipare liberamente. Sul loro sito ufficiale xonotic.org trovate comunque maggiori informazioni come tutti i loro canali di interazione (da Discord a Reddit)

Download di Xonotic

Se siete interessati ad altri giochi open source potete dare un occhio alla nostra sezione Giochi. Se avete Telegram potreste essere interessati a seguire il nostro canale: t.me/lealternative

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative