È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Celestia, esplora l’Universo in 3D

Articolo creato il: 24 Marzo 2020

Aggiornato il: 23 Febbraio, 2023

In piena quarantena per l’emergenza COVID-19 ed uno dei problemi quotidiani è diventato anche quello di riuscire a non annoiarsi. E soprattutto riuscire a distrarre bambini e ragazzi. Per questo motivo oggi dedichiamo la giornata a Celestia, esplora l’Universo in 3D.

Di cosa stiamo parlando? Di un incredibile simulatore spaziale 3D in tempo reale. Potrete infatti viaggiare tra pianete e stelle reali. Una delle cose eccezionali di questo programma è ovviamente il suo essere open source ed il suo essere multipiattaforma. È infatti possibile scaricarlo per tutti i sistemi operativi. Lo troverete su Windows, su Linux e su macOS. Sempre gratuitamente.

Celestia, esplora l’Universo in 3D

Non è quindi propriamente un gioco ma essendo un simulatore può diventarlo con un po’ di fantasia. Pensate che è possibile addirittura installare diversi addon per avere le astronavi di Star Wars e quelle di Star Trek!

Insomma in questi giorni di quarantena e di noia è possibile lasciare la propria casa anche se solamente con la fantasia. Divertitevi sia da soli che, eventualmente, insieme ai vostri ragazzi ad esplorare l’intero Universo senza alcuna limitazione.

Il database di Celestia comprende oltre 100.000 corpi celesti, si possono visualizzare costellazioni ed orbite. Pensate che addirittura la NASA e l’ESA lo hanno utilizzato durante alcune lezioni educative. Secondo Wikipedia addirittura alcune texture disegnate dagli artisti di Celestia sono state utilizzate nel film The Day After Tomorrow del 2008 e nella mini serie The Andromeda Strain. Questo solo per farvi capire l’importanza, la maestosità e la precisione di questo progetto.

Allacciate le cinture e buon viaggio!

Download di Celestia

Se questo progetto vi è piaciuto potreste essere interessati ad altri giochi open source che potete trovare all’interno della nostra sezione Giochi. Se invece avete Telegram potreste volerci seguire sul nostro canale per rimanere sempre aggiornati: t.me/lealternative

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative