Categorie
Notizie Software

Coronavirus, solidarietà digitale open source

Solidarietà digitale open source: un elenco di tutti i progetti e le iniziative riguardo questa emergenza COVID-19. Aiutateci a elencarle tutte!

HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📷

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in quanto ci sono diversi progetti davvero molto interessanti che rischiano di finire nel dimenticaio tra un tweet ed un like. Coronavirus, solidarietà digitale open source? Apprezziamo l’iniziativa del Governo chiamata appunto solidarietà digitale (tralasciando la porcheria di caricare tutte le immagini dei progetti dai loro siti esterni ಠ_ಠ ora non è più così per fortuna). Ma pensiamo sia il caso anche dare voce a chi si sta rimboccando le maniche e lavorando sodo per progetti open source per tutta la comunità.

Coronavirus, solidarietà digitale open source: aiutateci anche voi

Non è un articolo completo e vi chiediamo di informarci attraverso qualunque mezzo se conoscete altre realtà di solidarietà digitale open source simili a quelle descritte.

Coronavirus, solidarietà digitale open source: i progetti

Covid19Italia Help

IL PORTALE SULL’EMERGENZA COVID-19

Abbiamo già parlato di questo bel progetto con un articolo dedicato. È, spiegato in breve, un portale sull’emergenza COVID-19. Ci trovate fake news smascherate, fonti istituzionali, richieste di aiuto e varie segnalazioni. C’è inoltre una sezione dedicata alle raccolte fondi reali, senza il rischio di cadere in truffe. È open source e tutti i loro dati sono Open Data.

Restiamo aperti

CHI È APERTO DURANTE QUESTA EMERGENZA?

Grazie ad una vostra segnalazione arrivata via email vi segnaliamo questo interessante progetto. Si chiama “Restiamo aperti” ed è la versione italiana del sito Ça reste ouvert sviluppato dalla comunità di OpenStreetMap. È interessante perché si possono segnalare le attività aperte durante il lockdown e che potrebbe tornare utile nuovamente nel caso ci fossero altre chiusure simili. Ovviamente essendo un progetto open source 1 chiunque può partecipare aggiungendo e rimuovendo posti. Esiste anche una comoda app per Android (Play Store ed F-Droid) e per iOS.

diAry

TENERE TRACCIA DEGLI SPOSTAMENTI RISPETTANDO LA PRIVACY

Si fa un gran parlare in questi giorni di applicazioni di tracciamento che metterebbero a repentaglio la privacy di tutti. Non siamo contrari a prescindere a dei sistemi di tracciamento durante un’emergenza mondiale di questo tipo. Abbiamo però un po’ di paura sul cosa potrebbero proporci. Abbiamo un Presidente del Consiglio che al posto di utilizzare la televisione di Stato utilizza le dirette Facebook. Siamo quindi ben oltre la soglia di decenza immaginabile. È indispensabile quindi che un’applicazione di questo tipo abbia determinate caratteristiche. E diAry secondo noi le ha. Open source e tutti i dati raccolti in Open Data. Senza registrazione e senza dover creare account.

IoRestoACasa.work

SERVER JITSI MESSI A DISPOSIZIONI DI TUTTI. UNA ALTERNATIVA ALLE VIDEOCHIAMATE SKYPE E WHATSAPP

Abbiamo parlato di Jisti nel nostro articolo sulle alternative ai tempi del COVID-19. Questo sito permette di utilizzare un server per fare delle videochiamate con questo meraviglioso programma open source. Una perfetta alternativa a Skype: per lavorare, studiare e mantenersi in contatto con amici e parenti! Se invece ne avete le conoscenze tecniche potete contribuire attivamente mettendo a disposizione un server per tutti.

#IORESTOACASA

UN PORTALE CHE RACCOGLIE I DATI IN TEMPO REALE RILASCIATI DALLA PROTEZIONE CIVILE E MOLTO ALTRO

Diverse le offerte di questo sito, è presente una mappa in tempo reale con i dati di tutti i tamponi, i ricoverati in terapia intensiva, i ricoverati e le persone in isolamento con un grafico per capire come sta andando la situazione. Ci sono i numeri verdi da chiamare per ogni singola regione. Ci sono inoltre servizi pratici per la quotidianità come la lista dei supermercati che fanno la spesa online o il modulo per lo spostamento da scaricare e c’è una sezione dedicata alle donazioni per ogni singola regione. Il progetto è open source.

A casa a fare cosa?

IDEE PER NON ANNOIARSI A CASA DURANTE LA QUARANTENA

Qualche buona idea non guasta, d’altronde la maggior parte di noi è costretta a rimanere a casa e non sa bene cosa fare. Ecco giusto, cosa fare a casa durante la quarentena? Un sito che vi darà molte idee, basta ricaricare la pagina e ce ne sarà una nuova! Open source anche questo!

Corona status

Un progetto open source interessante per scoprire e prevedere la diffusione del coronavirus in Italia. Si basa sui contributi che ognuno di noi può dare anonimamente. Potete quindi segnalare il vostro stato di salute per aiutare a prevenire la diffusione del virus.

Coronavirus, solidarietà digitale open source: le mappe

Covid19.health

Una mappa interattiva ed animata con tutti i contagi COVID-19 nel Mondo. Utile per poter vedere velocemente la situazione globale. Anche questo è un progetto open source.

Coronavirus Italia

Dati dati e ancora dati. Statistiche e mappe. Probabilmente il progetto più completo. Sempre con i dati della Protezione Civili, ed è open source (anche se hostato su Google, ce ne faremo una ragione! 🙂 )

CoViD-19 Dashboard Italia

Un’altra mappa dell’Italia con i dati in tempo reale della Protezione Civile. Ben fatta graficamente e che permette di avere anche uno storico sotto mano. Anche questo è un progetto open source.

Corona Statistics

Un’altra mappa open source, davvero carina e ben fatta graficamente, con aggiornamenti in tempo reale sulla situazione mondiale sull’epidemia.

  1. Ça reste ouvert su GitHub[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

I COMMENTI SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi. Abbiamo quindi creato una Community su Reddit. Se avete consigli e/o commenti su questo articolo scrivete nel nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a Reddit vi consigliamo di leggere la loro Privacy Policy.