Coronavirus, solidarietà digitale open source

Articolo creato il: 26 Marzo 2020

Aggiornato il: 23 Aprile, 2022

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo in quanto ci sono diversi progetti davvero molto interessanti che rischiano di finire nel dimenticaio tra un tweet ed un like. Coronavirus, solidarietà digitale open source? Apprezziamo l’iniziativa del Governo chiamata appunto solidarietà digitale (tralasciando la porcheria di caricare tutte le immagini dei progetti dai loro siti esterni ಠ_ಠ ora non è più così per fortuna). Ma pensiamo sia il caso anche dare voce a chi si sta rimboccando le maniche e lavorando sodo per progetti open source per tutta la comunità.

Coronavirus, solidarietà digitale open source: aiutateci anche voi

Non è un articolo completo e vi chiediamo di informarci attraverso qualunque mezzo se conoscete altre realtà di solidarietà digitale open source simili a quelle descritte.

Coronavirus, solidarietà digitale open source: i progetti

Covid19Italia Help

IL PORTALE SULL’EMERGENZA COVID-19

Abbiamo già parlato di questo bel progetto con un articolo dedicato. È, spiegato in breve, un portale sull’emergenza COVID-19. Ci trovate fake news smascherate, fonti istituzionali, richieste di aiuto e varie segnalazioni. C’è inoltre una sezione dedicata alle raccolte fondi reali, senza il rischio di cadere in truffe. È open source e tutti i loro dati sono Open Data.

Restiamo aperti

diAry

TENERE TRACCIA DEGLI SPOSTAMENTI RISPETTANDO LA PRIVACY

Si fa un gran parlare in questi giorni di applicazioni di tracciamento che metterebbero a repentaglio la privacy di tutti. Non siamo contrari a prescindere a dei sistemi di tracciamento durante un’emergenza mondiale di questo tipo. Abbiamo però un po’ di paura sul cosa potrebbero proporci. Abbiamo un Presidente del Consiglio che al posto di utilizzare la televisione di Stato utilizza le dirette Facebook. Siamo quindi ben oltre la soglia di decenza immaginabile. È indispensabile quindi che un’applicazione di questo tipo abbia determinate caratteristiche. E diAry secondo noi le ha. Open source e tutti i dati raccolti in Open Data. Senza registrazione e senza dover creare account.

IoRestoACasa.work

SERVER JITSI MESSI A DISPOSIZIONI DI TUTTI. UNA ALTERNATIVA ALLE VIDEOCHIAMATE SKYPE E WHATSAPP

Abbiamo parlato di Jisti nel nostro articolo sulle alternative ai tempi del COVID-19. Questo sito permette di utilizzare un server per fare delle videochiamate con questo meraviglioso programma open source. Una perfetta alternativa a Skype: per lavorare, studiare e mantenersi in contatto con amici e parenti! Se invece ne avete le conoscenze tecniche potete contribuire attivamente mettendo a disposizione un server per tutti.

#IORESTOACASA

UN PORTALE CHE RACCOGLIE I DATI IN TEMPO REALE RILASCIATI DALLA PROTEZIONE CIVILE E MOLTO ALTRO

Diverse le offerte di questo sito, è presente una mappa in tempo reale con i dati di tutti i tamponi, i ricoverati in terapia intensiva, i ricoverati e le persone in isolamento con un grafico per capire come sta andando la situazione. Ci sono i numeri verdi da chiamare per ogni singola regione. Ci sono inoltre servizi pratici per la quotidianità come la lista dei supermercati che fanno la spesa online o il modulo per lo spostamento da scaricare e c’è una sezione dedicata alle donazioni per ogni singola regione. Il progetto è open source.

A casa a fare cosa?

Corona status

Coronavirus, solidarietà digitale open source: le mappe

Covid19.health

Una mappa interattiva ed animata con tutti i contagi COVID-19 nel Mondo. Utile per poter vedere velocemente la situazione globale. Anche questo è un progetto open source.

Coronavirus Italia

Dati dati e ancora dati. Statistiche e mappe. Probabilmente il progetto più completo. Sempre con i dati della Protezione Civili, ed è open source (anche se hostato su Google, ce ne faremo una ragione! 🙂 )

CoViD-19 Dashboard Italia

Un’altra mappa dell’Italia con i dati in tempo reale della Protezione Civile. Ben fatta graficamente e che permette di avere anche uno storico sotto mano. Anche questo è un progetto open source.

Corona Statistics

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative