Mysplash

Articolo creato il: 31 Marzo 2020

Aggiornato il: 5 Aprile, 2022

Quale sfondo utilizzare sul proprio cellulare? Esiste una applicazione gratuita, con belle foto gratis e che non cerchi disperatamente di vendere i nostri dati alla pubblicità? Vediamo se Mysplash può fare al caso nostro!

Se andiamo sul Play Store e cerchiamo le parole “sfondi gratis” escono decine di applicazioni. Abbiamo provato ad installare le prime tre applicazioni. Almeno 100mila download (alcune anche oltre il milione) e tutte che promettono sfondi eccezionali gratuiti. La prima applicazione conteneva 5 trackers, sia di Facebook che di Google. L’altra 3 e l’ultima addirittura 8.

Mysplash: per avere sfondi gratis senza essere tracciati

Ok, è inevitabile. Se sono gratuite e sono sul Play Store con grande probabilità contengono anche pubblicità. E se contengono pubblicità purtroppo è quasi scontato che contengano anche dei traccianti. Ma vogliamo davvero essere seguiti e analizzati solo perché vogliamo degli sfondi carini sul nostro cellulare?

Mysplash usa l’archivio di Unsplash

Abbiamo quindi provato ad utilizzare questa applicazione. Si chiama Mysplash ed il nome deriva dal fatto che utilizza l’archivio di Unsplash. Questo nome, se ci seguite da tempo, non vi sarà di certo nuovo. Lo citiamo spesso nelle foto che utilizziamo per i nostri articoli. È un sito che permette di inserire le proprie fotografie e di regalarle al pubblico sotto licenza Unsplash. Per utilizzare queste foto, infatti, non è necessario nessuna citazione e possono essere usate per qualunque motivo. Noi comunque cerchiamo sempre di inserire almeno il credit dell’autore perché ci sembra corretto farlo, ma non sarebbe nemmeno necessario.

Unsplash

La eccezionalità di Unsplash è che le foto sono davvero belle e artistiche. Parliamo di un archivio di oltre un milione di fotografie e di oltre 150mila fotografi. Tutte disponibili gratuitamente sul vostro cellulare.
Potrete cercarle con estrema facilità e utilizzarle come sfondo per il vostro cellulare. Inutile dire che l’applicazione non contiene nessun tipo di pubblicità e di conseguenza non siete costretti a regalare i vostri dati di utilizzo per poter avere qualche bella foto come sfondo. Inoltre l’applicazione è fatta davvero bene e ha anche una interfaccia molto carina e di facile utilizzo.

Cosa ne pensate? Proverete a cambiare lo sfondo del vostro cellulare con Mysplash?

Se sei interessato ad altre applicazioni open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS, oppure seguici sul nostro canale Telegram: t.me/lealternative

Download di Mysplash

SOURCE CODE

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative