Articolo creato il: 1 Aprile 2020
Aggiornato il: 5 Aprile, 2022
Indice dei contenuti
Abbiamo dedicato moltissimo spazio a tutte le alternative ai prodotti di Google. Quello che troverete qui è invece un riassunto per chi non ha voglia o non ha tempo per leggere molto testo. Lo sappiamo, in questo articolo mancano grandi nomi come Posteo ad esempio. Ne parliamo nel nostro approfondimento sulle migliori alternative a Gmail che potete leggere cliccando qui. In questo articolo daremo voce solo a quelle che pensiamo essere le tre migliori alternative!
Bando alle ciance ora, ecco a voi la nostra piccola classifica. Più sotto, se volete, un piccolo approfondimento.
PROTONMAIL
PRO
– Open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi
– Gratis con limitazioni
– Privacy svizzera
– Mail criptate
– Indirizzo TOR
– APP Android ed iOS
CONTRO
– Calendario in beta poco funzionale
– Un po’ caro il servizio premium
– Non si può cercare nel testo della mail ma solo nei titoli
TUTANOTA
PRO
– Open source
– Economica la versione premium
– Calendario criptato condivisibile con tutti
– Mail criptate
– APP Android ed Apple
CONTRO
– Crittografia non PGP
MAILBOX
PRO
– Ecosistema completo con mail, cloud, Office e calendario
– Abbastanza economico
– Mail criptate
– Usa energia green al 100%
CONTRO
– Non è open source
– Non esiste nessuna versione gratuita
Le tre migliori alternative a Gmail secondo noi
Come abbiamo visto quindi la nostra preferenza va a ProtonMail anche se è forse un servizio meno maturo di altri è probabilmente il più interessante per via anche del fatto che è i suoi server sono localizzati in Svizzera. In più la crittografia PGP è sinonimo di sicurezza ed il fatto che il loro codice sia open source è decisamente rassicurante. Inoltre la versione 4.0 sembra davvero molto promettente anche a livello estetico. Anche la nuova versione dell’app (mostrata qui in anteprima) sembra molto carina. La possibilità di accedere via TOR è, a nostro parere, davvero importante.
Anche Tutanota non è da meno, i loro prodotti sono open source e il fatto di avere già un calendario pronto e utilizzabile da chiunque è davvero una feature molto interessante, sicuramente da provare!
Mailbox è, invece, un discorso a parte perché pur non essendo open source, offre un intero ecosistema criptato e sicuro. Può quindi essere una veloce ed ottima alternativa a tutto l’universo di Google.
Le tre migliori alternative a Gmail, per abbandonare Google con semplicità
Speriamo quindi di avervi chiarito un po’ le idee, soprattutto a chi vorrebbe fare il grande passo e allontanarsi da Google ma non sa da dove cominciare.
Se vi è piaciuto questo articolo sotto trovate la possibilità di condividerlo con i vostri amici, anche i più pigri! Inoltre vi ricordiamo che siamo presenti su tutti i social se volete seguirci.
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!