Articolo creato il: 10 Aprile 2020

Slide

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 8 mesi fa

Slide non è più aggiornata ed è dunque un’applicazione ad oggi sconsigliata. Trovate qui altre alternative per Reddit.

Oggi vi parleremo di Slide, un’applicazione Open source e gratuita per poter leggere Reddit comodamente sul proprio cellulare. Nonostante in Italia ci siano pochi utenti rispetto al mondo anglosassone (per fare un esempio r/italy ha 185mila utenti, da sola r/London ne ha 230mila), è uno dei pochi social network che rispecchia un po’ l’idea “iniziale” di internet. Con nickname al posto di nome e cognome reali e comunità (chiamate subreddit) dove ci si aiuta a vicenda. Su Reddit c’è davvero di tutto, anche bellissimi subreddit nonsense. Ecco qui una lista!

Su Reddit ci siamo anche noi!

Per questo motivo noi abbiamo deciso di creare il nostro subreddit chiamato r/LeAlternative dove chiunque può iscriversi e commentare le notizie e gli articoli che vi offriamo giornalmente. Speriamo si possa prima o poi sviluppare una comunità italiana attenta alla privacy!

Oggi vogliamo parlarvi quindi di uno dei metodi per vedere Reddit. Su Android la applicazione ufficiale di Reddit è discretamente pesante, contiene molta pubblicità e diversi Tracker al suo interno. Per poter utilizzare Reddit su Android è invece possibile installare Slide. Slide è un’ottima alternativa all’app ufficiale di Reddit. È possibile fare tutto come nell’app originale ma è notevolmente più veloce occupando meno risorse e meno spazio durante il suo utilizzo.

Su Slide ci si può loggare con il proprio account Reddit

Inoltre è ovviamente possibile fare login con il proprio account portandosi dietro tutto il karma accumulato, tutti i post salvati e via dicendo. Insomma sia che siate degli amanti di Reddit, sia che vogliate iniziare a conoscerlo, Slide è davvero l’alternativa per eccellenza.

È possibile scaricarla gratuitamente oppure in versione Pro a 4,59€ sul Play Store ma, come spesso accade per le applicazioni Open source, la versione Pro la trovate gratuitamente su F-Droid. Ne esiste anche una versione per iPhone!

Slide o Xeddit?

Aggiungiamo solo un piccolo appunto, magari ne parleremo più avanti in maniera più approfondita. Esiste anche xeddit per visualizzare Reddit in maniera più anonima, senza traccianti e pubblicità sul desktop sostituendo il dominio reddit.com con xeddit.com (un po’ come abbiamo già visto per invidio.us). Ad esempio il nostro subreddit diventa xeddit.com/r/LeAlternative/. Chissà se verrà implementato su NitterizeMe prima o poi.

Aggiornamento 18/09/20: su vostra segnalazione aggiungiamo che gli utenti iOS interessati ad avere una alternativa all’applicazione ufficiale di Reddit possono provare ad utilizzare Apollo! Fateci sapere come vi trovate! ❤

Vi aspettiamo dunque sul nostro subreddit, fateci sapere cosa ne pensate!

Scarica Slide

Source code

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative