Shut Up: blocca i commenti

Articolo creato il: 21 Aprile 2020

Aggiornato il: 19 Luglio, 2022

Parliamo di una estensione per Safari, Chrome e Firefox chiamata Shut Up. Come potrete intuire dal nome, questo straordinario plugin vi permetterà di bloccare automaticamente tutti i commenti che trovate sull’internet! Ebbene sì, Shut Up: blocca i commenti ovunque!

Shut Up: blocca i commenti!

Come disse il compianto Umberto Eco, Internet ha dato diritto di parola agli imbecilli. La frase all’epoca diede scandalo perché è effettivamente un po’ forte, brutale ed eccessiva. Ma il senso è abbastanza chiaro: se è vero che gli italiani sono sempre stati un “popolo di allenatori”, è anche vero che fin quando le opinioni si fermavano al bar o alle discussioni nelle cene di Natale la situazione non era così drammatica.

Il problema nasce quando tutti si sentono in diritto di dire la propria opinione su tutto. Di per sé non è una cosa brutta in quanto il diritto di parola è sacrosanto. Dovrebbe però essere sacrosanto anche il diritto di non voler leggere alcuni commenti (soprattutto su alcuni siti). È proprio qui che viene in nostro soccorso Shut Up. È infatti davvero difficile autocontrollarsi quando si scrolla una pagina e l’occhio cade sempre sul commento razzista/qualunquista/idiota.

Non è detto infatti che i commenti online siano sempre una cosa bella e semplice da gestire, soprattutto non tutte le comunità hanno al loro interno discussioni costruttive.

Come funziona Shut Up: blocca i commenti?

È una classica estensione per browser che, tra le altre cose, rispetta la nostra privacy. Una volta installata sul vostro browser preferito (che speriamo sia Firefox!) vi comparirà una iconcina a forma di commento. Da questo momento non vedrete più i commenti sulla maggior parte dei siti web! Essendo un trucco in CSS non è detto che funzioni su tutti i siti che visitate. Non vogliamo entrare troppo nel tecnico ma c’è in sostanza una lista che raccoglie tutti i siti da bloccare. Questa lista è aggiornabile da chiunque essendo un progetto open source. Inoltre visto che spesso le classi CSS per i commenti si assomigliano può anche succedere che un sito non mostri comunque i commenti anche se non è esplicitamente scritto in quella lista.

Noi l’abbiamo sperimentato su moltissimi siti, anche italiani, e non ci ha mai deluso. Inoltre escludere un sito dalla lista è semplicissimo perché basterà cliccare sull’estensione e i commenti saranno immediatamente visibili!

Insomma per noi questa è davvero una estensione assolutamente da avere, soprattutto a chi viene il fegato marcio quando legge certi commenti!

Scarica l’estensione

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative