Articolo creato il: 27 Aprile 2020

Bromite

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Attenzione: Bromite non è più un Browser consigliato in quanto non viene più aggiornato con costanza. Se volete qualcosa di simile esiste ora Cromite, tuttavia se avete poca esperienza consigliamo l’utilizzo di Browser più stabili. Trovate una lista su: https://lista.lealternative.net/

Andremo oggi alla scoperta di un nuovo Browser per Android. Dopo aver parlato di Firefox Preview e di DuckDuckGo Privacy Browser oggi è il turno di Bromite. Vi avvisiamo subito però che purtroppo a differenza degli altri due Browser che sono Open source e che si trovano facilmente sul Play Store, Bromite ha bisogno di un processo leggermente più complesso in quanto non è disponibile subito nemmeno tramite F-Droid. Ma di questo parleremo a fine articolo, intanto vogliamo presentarvelo.

Bromite, il Browser Open source

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Bromite è un Browser Open source basato su Chromium. Ricordiamo che non siamo troppo amanti dei Browser basati su Chromium perché questo aiuta il suo monopolio nel mondo dei Browser. E questo è secondo noi un male a prescindere, con tutto il bene che possiamo volere al progetto Open source di Google chiamato Chromium. Infatti tutti i nuovi Browser, a parte Firefox e Safari, si basano su Chromium: Chrome, Opera, Brave, il nuovo Edge, Vivaldi, Epic Browser, Ecosia e sicuramente molti altri. Fanno tutti parte di una sola grande famiglia e condividono tutti lo stesso motore.

Bromite è un Chrome con più privacy e senza Google

Detto questo, Bromite è un Browser incredibilmente interessante in quanto è la somma delle qualità di tutti gli altri Browser nominati. Ha al suo interno infatti integrato un blocco per le pubblicità e sono stati eliminati tutti i collegamenti di Chromium con Google. In più aiuta anche contro il Fingerprinting. Per questo motivo è uno dei più interessanti Browser privacy-oriented su Android. Dietro c’è una comunità che lo tiene aggiornato costantemente rimanendo davvero pochissimo indietro rispetto agli aggiornamenti ufficiali di Chromium.

Purtroppo il suo sviluppatore non vuole toccare la parte relativa ai motori di ricerca per scelta 1, dunque il Motore di ricerca preimpostato sarà Google. Toccherà a voi cambiarla con un’alternativa.

Un’ultima cosa: di Browser ne abbiamo testati davvero tanti. Ma uno veloce come Bromite non lo ricordiamo affatto. È davvero super veloce e leggero!

Come dicevamo all’inizio, però, la sua installazione è leggermente più complessa rispetto a quella degli altri Browser. Niente di incredibilmente difficile ma per poterlo installare tramite F-Droid dovrete prima installare il suo Repository. Per farlo potete seguire le semplicissime istruzioni che trovate qui: bromite.org/fdroid

Se avete problemi potete provare a raggiungerci sul nostro subreddit, per consigli e per commenti su Bromite!

Download di Bromite

Source code

  1. SearchEngines[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative