Categorie
Google Oltre Google Software

Bromite

Bromite è un browser per Android amico della privacy. È integrato al suo interno un blocco per le pubblicità ed ogni eventuale riferimento a Google.

Andremo oggi alla scoperta di un nuovo browser per Android. Dopo aver parlato di Firefox Preview e di DuckDuckGo Privacy Browser oggi è il turno di Bromite. Vi avvisiamo subito però che purtroppo a differenza degli altri due browser che sono open source e che si trovano facilmente sul Play Store, Bromite ha bisogno di un processo leggermente più complesso in quanto non è disponibile subito nemmeno tramite F-Droid. Ma di questo parleremo a fine articolo, intanto vogliamo presentarvelo.

Bromite, il browser open source

Bromite è un browser open source basato su Chromium. Ricordiamo che non siamo troppo amanti dei browser basati su Chromium perché questo aiuta il suo monopolio nel mondo dei browser. E questo è secondo noi un male a prescindere, con tutto il bene che possiamo volere al progetto open source di Google chiamato Chromium. Infatti tutti i nuovi browser, a parte Firefox e Safari, si basano su Chromium: Chrome, Opera, Brave, il nuovo Edge, Vivaldi, Epic Browser, Ecosia e sicuramente molti altri. Fanno tutti parte di una sola grande famiglia e condividono tutti lo stesso motore.

Bromite è un Chrome con più privacy e senza Google

Detto questo, Bromite è un browser incredibilmente interessante in quanto è la somma delle qualità di tutti gli altri browser nominati. Ha al suo interno infatti integrato un blocco per le pubblicità e sono stati eliminati tutti i collegamenti di Chromium con Google. In più aiuta anche contro il fingerprinting. Per questo motivo è uno dei più interessanti browser privacy-oriented su Android. Dietro c’è una comunità che lo tiene aggiornato costantemente rimanendo davvero pochissimo indietro rispetto agli aggiornamenti ufficiali di Chromium.

Un’ultima cosa: di browser ne abbiamo testati davvero tanti. Ma uno veloce come Bromite non lo ricordiamo affatto. È davvero super veloce e leggero!

Come dicevamo all’inizio, però, la sua installazione è leggermente più complessa rispetto a quella degli altri browser. Niente di incredibilmente difficile ma per poterlo installare tramite F-Droid dovrete prima installare il suo repository. Per farlo potete seguire le semplicissime istruzioni che trovate qui: bromite.org/fdroid

Se avete problemi potete provare a raggiungerci sul nostro subreddit, per consigli e per commenti su Bromite!

Download di Bromite

Source code

GitHub
GitHub

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

I COMMENTI SU REDDIT

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi. Abbiamo quindi creato una Community su Reddit. Se avete consigli e/o commenti su questo articolo scrivete nel nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a Reddit vi consigliamo di leggere la loro Privacy Policy.