In Cina videocamere di sorveglianza fuori e dentro casa

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

In Cina videocamere di sorveglianza fuori e dentro casa

Attenzione: questo post è stato creato 4 anni fa

Una nuova brillante idea in Cina: videocamere di sorveglianza fuori e dentro casa. Facciamo fatica a stare dietro alle notizie riguardanti la Cina, cerchiamo di riportare solo quelle che più si avvicinano alla violazione della privacy proprio perché è l’argomento che più trattiamo. Questo però non vuol dire che non ci interessino o che non ci siano violazioni ben più gravi di questa.

Ad esempio, gli amici di Etica Digitale propongono questo lungo ma interessante articolo sui videogiochi in mano ai cinesi. Un altro articolo interessante è quello sulla distopia cinese. Recentemente inoltre una notizia ancora più grave riguarda l’arresto di persone che hanno avuto solo la colpa di archiviare su GitHub alcune notizie riguardanti il coronavirus in Cina.

In Cina videocamere di sorveglianza fuori e dentro casa

Come dicevamo quindi non riusciamo e non vogliamo stare dietro a tutte le notizie riguardanti la Cina perché finiremmo per parlare solo di quello. Oggi però vi proponiamo un articolo della CNN dove scopriamo che alcuni distretti hanno installato delle vere e proprie videocamera di sorveglianza davanti alla porta di ingresso di alcuni residenti. Non solo, in alcuni casi con delle scuse più o meno banali, la telecamera di sicurezza è stata installata anche all’interno di una abitazione.

Secondo un rapporto di IHS Markit | Technology (ora parte di Informa Tech) la Cina ha installato, dal 2018, oltre 349milioni di videocamere. Cinque volte il numero delle videocamere degli Stati Uniti. Ed entro il 2021 ne sono previste oltre 550milioni.

Non è nemmeno facile capire quanto tutto questo sia accettato dalla popolazione. Qualsiasi forma di protesta viene prontamente repressa in Cina e sui social è ovviamente un fiorire di persone contente. Abbiamo già scritto di quanto la Cina si stia lasciando prendere la mano utilizzando la scusa del coronavirus per aumentare a dismisura i controlli sulla popolazione.

Per saperne di più puoi leggere l’articolo della CNN: https://edition.cnn.com/2020/04/27/asia/cctv-cameras-china-hnk-intl/index.html

Non sai l’inglese? Utilizza l’estensione di Mate Translate per tradurre l’intera pagina! Ne parliamo nel nostro articolo sulle alternative a Google Translate.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative