Articolo creato il: 13 Maggio 2020

Alternative a WeTransfer

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 settimana fa

Quando abbiamo la necessità di mandare dei file a qualcuno c’è sempre un dubbio: quale servizio utilizzare? Il più famoso ed utilizzato di tutti, quello che è diventato il trasferimento di grossi file per antonomasia, è probabilmente proprio WeTransfer. Per quale motivo quindi cercare alternative a WeTransfer?

Noi non siamo sempre contrari al servizio più utilizzato da tutti a prescindere, il problema è che spesso e volentieri ad avere la meglio nell’utilizzo quotidiano è proprio quello con una delle peggiori privacy policy! WeTransfer infatti contiene una quantità imbarazzante di traccianti, vi basterà fare un salto con Brave o con Firefox per rendervene conto. Ci sono i classici traccianti di Facebook, quelli di Amazon per la pubblicità e per non farsi mancare nulla ci sono anche quelli di Google.
Praticamente chiunque saprà che state utilizzando WeTransfer.

WeTransfer su DuckDuckGo Privacy Browser
L’estensione di DuckDuckGo ci fa vedere con estrema semplicità che sta bloccando 3 traccianti di terze parti. Due per le statistiche di Google e di Facebook, ed uno per la pubblicità: Amazon.

Perché non utilizzare WeTransfer?

Troviamo tutto questo inaccettabile e crediamo che la maggior parte delle persone accetti tutto questo perché crede sia inevitabile.
Inoltre premere su “Accetto i termini e le condizioni” senza leggere assolutamente quello che ci viene detto è diventata ormai prassi comune. Nella loro privacy policy troviamo l’elenco dei cookies di terze parti che verranno installati sul nostro Browser utilizzando il loro servizio: eccola qui.

Brave ci segnala di aver bloccato addirittura 7 traccianti intersito, diversi javascript che provengono da siti esterni e tanta, tantissima pubblicità che non vede l’ora di sapere tutto quello che facciamo.

A nostro parere tutto questo non può più essere tollerato come normalità ed è per questo che vi proporremo alternative etiche e che rispettano gli utenti che le utilizzano. Se dovete mandare un file a qualcuno, di qualsiasi dimensione, non utilizzate WeTransfer.
Cercate anche di non utilizzare servizi come Dropbox che non sono certamente migliori, anzi.

Alternative a WeTransfer

Quello che ci fa più rabbia, inoltre, è che non ci sono particolari studi che confermino che tutti questi tracciamenti pubblicitari portino davvero a un risultato tangibile (anzi). Ci sono realtà come DuckDuckGo che guadagnano e rimangono sul mercato nonostante non traccino mai nessuno. Anche DuckDuckGo vive grazie alla pubblicità, ma di qualità superiore. Quella che non pretende di conoscerci meglio grazie a cookies e traccianti (per poi in realtà proporci la stessa macchina del caffè comprata 2 giorni prima, ci avete mai fatto caso?).

Se invece avete la necessità di mandare solo del testo privato, e ne parleremo accuratamente più avanti, vi consigliamo PrivateBin. Un progetto Open source, rapido e sicuro. Esiste anche una Istanza italiana.

Quale scegliere?

L’ultima cosa, ma non per importanza, è che le alternative che vi proporremo offrono molto di più del servizio gratuito di WeTransfer che attualmente prevede solo 2GB di invio file e nessun altro extra. Ad esempio con WeTransfer non si possono settare password e non si possono far scadere i download se non passando alla versione PRO a pagamento.

Non dimenticatevi inoltre che se avete già un cloud sicuro potete benissimo utilizzarlo per condividere i file che volete con estrema semplicità e avendone il pieno controllo.

Ecco quindi le nostre alternative a WeTransfer

Bitwarden Send

Open source
viene utilizzata la CDN di Amazon (CloudFront) e i server di Microsoft Azure 1
Crittografia zero-knowledge

Un’interessante novità! Da metà marzo 2021 2 chi ha un account premium Bitwarden può mandare file e testi a chiunque con moltissime impostazioni. L’allegato può pesare fino ad un massimo di 100MB. Potrete impostare una data di scadenza e una di cancellazione automatica. Una password e anche un numero massimo di accessi al file.
Inoltre Bitwarden Send è accessibile a chiunque abbia un account gratuito ma in questo caso sarà possibile solamente inviare del testo e nessun file.

Ci sembra una delle migliori alternative in commercio al momento data anche la grande fiducia che si è guadagnata Bitwarden nel corso degli anni.

Il servizio Send è disponibile anche nella versione ospitata dai Devol all’indirizzo vaultwarden.devol.it, permette di inviare fino a 500MB crittografati come su Bitwarden e conserva un archivio di 5GB fino ad un massimo di 12 mesi (invece dei 30 giorni di Bitwarden).

Internxt Send

audit indipendente
Crittografia zero-knowledge

Internxt è un’azienda che sta cercando sempre più di farsi notare nel mondo delle alternative sia con il loro drive che con le mail temporanee. Molti dei suoi prodotti sono Open source e ha di recente superato un audit indipendente di sicurezza per quanto riguarda i suoi servizi tra cui anche questo di invio file 3. Internxt Send funziona come la maggior parte dei servizi di questo tipo: vi permetterà di inviare gratuitamente file fino a 5GB tramite link oppure tramite email. La cosa interessante è che i file sono crittografati end-to-end. Non ci sono altre opzioni disponibili per ora e i link rimangono attivi, di default, per 15 giorni per poi scomparire automaticamente.

Upload disroot

Open source
server in Olanda

Conosciamo già i servizi di disroot, sono uno dei progetti più famosi di server etico. Offrono infatti email, cloud, forum e davvero molto altro. Inoltre hanno messo su un server con il progetto Open source, chiamato Lufi. 2GB le dimensioni massime per l’invio e diverse opzioni gratuite come password e scadenza dei link. Inoltre non serve una mail quindi è anche totalmente anonimo.

Send

Open source
dipende dal server scelto

Come sappiamo Firefox Send è stato ingloriosamente abbandonato da Mozilla. Qualcuno però ha deciso di far rivivere il codice sorgente creandone un Fork 4. Esistono diversi server per poter utilizzare questo servizio, trovate qui una lista completa. Vi ricordiamo che i file mandati attraverso questo servizio sono crittografati end-to-end quindi è un metodo davvero molto sicuro.
Grazie per avercelo segnalato sul nostro gruppo Telegram!

Horizon Send

Open source
viene utilizzato Cloudflare

Un’interessante alternativa completamente gratuita per inviare file crittografati zero-knowledge fino a 2GB. Facendo il login e pagando circa 5$ al mese (dove sono compresi anche altri servizi) è possibile mandare fino a 10GB. Abbiamo avuto problemi con lo scudo attivo di Brave quindi in caso lo utilizziate per la navigazione disattivatelo per questo sito.

transfer.sh

Open source

Un’altra alternativa interessante, si chiama transfer.sh e permette di essere utilizzata in due modi: con il Browser caricandola normalmente oppure si può anche utilizzare attraverso la linea di comando. Ha qualche funziona extra che potete trovare qui.
Grazie per avercelo segnalato sul nostro gruppo Telegram!

Chatons

Open source
dipende su quale server vi collegate

I chatons sono dei gruppi sponsorizzati da Framasoft per la distribuzione di software libero. In questa pagina trovate istanze di tutti i tipi tra cui anche per il file sharing. Ad ogni refresh della pagina, inoltre, ci sarà un sito diverso a cui affidare i propri file. Consigliato!

SwissTransfer

server green

Infomaniak offre un servizio gratuito per spedire file. Non è Open source ma ci sono molte funzioni interessanti. Ad esempio il file può avere una durata fino a 30 giorni, gli si può dare un limite di download (fino a 200) e si può anche proteggere con password. Per una maggiore riservatezza non sarete obbligati ad utilizzare la mail ma potrete anche solo creare un link. Davvero un ottimo servizio fatto da un’azienda di cui ci si può fidare. Unico appunto: durante la scrittura di questo articolo sono presenti tracking di Google.

Tresorit Send

server in Europa
utilizzano server di Microsoft Azure e CDN di Akamai

Abbiamo già conosciuto Tresorit perché è uno dei nostri cloud preferiti. Purtroppo i suoi servizi non sono Open source, ma sono crittografati end-end-end ed utilizzano dei server in Svizzera. Potete mandare fino a 5GB gratuitamente e proteggere i vostri download con una password. Potete anche essere avvisati quando qualcuno scarica i vostri file. Altre opzioni sono purtroppo riservate a chi è iscritto a Tresorit, inoltre viene chiesta obbligatoriamente l’email per essere utilizzato.

Wormhole

Open source crittografia Open source
Crittografia zero-knowledge

Wormhole, i creatori di WebTorrent e di Instant.io hanno creato questa applicazione molto promettente e interessante. Il client e il server non è Open source ma la crittografia utilizzata invece lo è. Per i file fino a 5GB Wormhole terrà i file sul proprio server fino a 24 ore. Per i file oltre i 5GB invece sfrutterà il peer-to-peer quindi dovrete tenere il Browser aperto fino a quando il file non sarà scaricato.

OnionShare

Open source
sfrutta la rete Tor

Se dovete mandare dei file importanti e volete essere davvero al sicuro questo è il servizio che fa per voi. Per utilizzarlo si deve scaricare un programma disponibile per Windows, Linux e macOS. Il programma è semplicissimo da utilizzare, dovrete solo caricare i vostri file premere su inizia la condivisione e mandare il link alla persona interessata.
Per poter scaricare il file l’altra persona dovrà utilizzare necessariamente Tor Browser ma non è necessario che abbia anche OnionShare installato. Perché tutto questo? Perché OnionShare creerà un vero e proprio web server onion sul vostro computer. Genererà una url casuale e impossibile da prevedere. La condivisione si interromperà nel momento in cui chiuderete OnionShare oppure quando premete sul pulsante “arresta la condivisione”. Il metodo più semplice per mandare file sfruttando la rete Tor.

Jirafeau devol

Purtroppo il servizio Jirafeau dei Devol è stato sospeso a tempo indeterminato per abusi del servizio.

Framadrop

Altre alternative a WeTransfer

  • Instant.io, altra applicazione Open source 5. Condivisione privata di file grazie al protocollo WebTorrent. Il concetto è differente dai precedenti e in questo caso dovrete tenere aperta la pagina di condivisione fino a effettivo scaricamento dei file;
  • GrosFischiers, azienda svizzera con server in Svizzera e Francia che guadagna attraverso banner pubblicitari o pacchetti premium (5€ al mese o 20€ ogni sei mesi) 6. Interessante e utilizzabile senza alcuna iscrizione e permette di inviare file fino a 10GB nella versione gratuita.

Firefox Send

ATTENZIONE: il progetto Firefox Send è stato ABBANDONATO da Mozilla. Teniamo comunque l’articolo in vita per futura memoria: blog.mozilla.org

  1. All uptime, scalability, security updates, and guarantees are backed by Microsoft and their cloud infrastructure[]
  2. Introducing Bitwarden Send for secure one-to-one information sharing[]
  3. Internxt Successfully Passes Independent Security Audit[]
  4. Send su GitLab[]
  5. Instant su GitHub[]
  6. Modalità d’impiego[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative