ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Freeciv

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Quanti di voi hanno nei loro ricordi il mitico videogioco Civilization? Se non sapete di cosa stiamo parlando Civilization era un videogioco molto famoso negli anni ’90, fu uno dei primi strategici a turno. La sua particolarità consisteva nel riproporre la storia della civiltà dall’antichità fino a raggiungere il presente (ed il futuro). Bene, Freeciv ripercorre lo stesso percorso di Civilization!

Freeciv, un Civilization open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.)

Freeciv è infatti un videogioco strategico a turni e, proprio come Civilization dal quale è fortemente ispirato, lo scopo del gioco è quello di creare una civiltà partendo dal 4000 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri e oltre. Il gioco infatti termina nel momento in cui uno dei giocatori riesce a raggiungere Alpha Centauri con un’astronave. Si può vincere anche eliminando prima tutti gli altri giocatori ma è sicuramente meno divertente (•̀ᴗ•́)

Il videogioco è come potete immaginare gratuito e soprattutto open source. Freeciv ha una lunga storia, secondo Wikipedia infatti la sua nascita risale addirittura al 1996. L’ultima grossa release con la versione 2.6.0 risale invece al 2018. Vengono comunque continuamente rilasciati aggiornamenti per eventuali bug, infatti al momento della stesura dell’articolo siamo alla versione 2.6.2.

Consigliamo Freeciv a tutti gli appassionati del genere, a tutti i nostalgici e a tutti i curiosi perché è un gioco davvero appassionante. È inoltre disponibile anche il multiplayer con diversi server disponibili. Il gioco è inoltre multi piattaforma.

Se questo non dovesse bastarvi sappiate che esiste anche una versione web senza bisogno di installare nulla! Trovate la lista dei server che permettono la versione online qui. Per semplicità ve ne proponiamo tre qui di seguito:

Se vi abbiamo convinto non vi resta che scaricare Freeciv e provarlo!

Download

Source codeSource code È lo scheletro del programma. È il testo del programma scritto in un linguaggio di programmazione qualunque. Per questo è importante che sia libero ed accessibile a tutti: perché tutti possano controllare cosa c’è scritto dentro. Vorreste abitare in una casa dove l’architetto non vi ha fatto vedere il progetto (e non vuole farlo vedere a nessuno!) ma vi ha detto soltanto: “fidati, so quel che faccio”?

GitHub
GitHubGit Git è un software creato da Linus Torvalds (si, quello di Linux). È il metodo che hanno i programmatori per far “parlare” tra di loro i codici sorgente. È, in sostanza, un software che permette di interagire e di apportare modifiche ai codici sorgenti. Github (che è di Microsoft) e Gitlab non sono altro che degli hosting per questi progetti.

Se il gioco vi è piaciuto potreste essere interessati ad altri giochi open source. Oppure potete dare un occhio a tutte le nostre alternative!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM