Articolo creato il: 14 Maggio 2020

Freeciv

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Quanti di voi hanno nei loro ricordi il mitico videogioco Civilization? Se non sapete di cosa stiamo parlando Civilization era un videogioco molto famoso negli anni ’90, fu uno dei primi strategici a turno. La sua particolarità consisteva nel riproporre la storia della civiltà dall’antichità fino a raggiungere il presente (ed il futuro). Bene, Freeciv ripercorre lo stesso percorso di Civilization!

Freeciv, un Civilization Open source

Freeciv è infatti un videogioco strategico a turni e, proprio come Civilization dal quale è fortemente ispirato, lo scopo del gioco è quello di creare una civiltà partendo dal 4000 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri e oltre. Il gioco infatti termina nel momento in cui uno dei giocatori riesce a raggiungere Alpha Centauri con un’astronave. Si può vincere anche eliminando prima tutti gli altri giocatori ma è sicuramente meno divertente (•̀ᴗ•́)

Il videogioco è come potete immaginare gratuito e soprattutto Open source. Freeciv ha una lunga storia, secondo Wikipedia infatti la sua nascita risale addirittura al 1996. L’ultima grossa release è recente ed è di fine 2022, ora siamo infatti alla versione 3.0.6.

Consigliamo Freeciv a tutti gli appassionati del genere, a tutti i nostalgici e a tutti i curiosi perché è un gioco davvero appassionante. È inoltre disponibile anche il multiplayer con diversi server disponibili. Il gioco è inoltre multi piattaforma.

Se questo non dovesse bastarvi sappiate che esiste anche una versione web senza bisogno di installare nulla! Trovate la lista dei server che permettono la versione online qui. Per semplicità ve ne proponiamo tre qui di seguito:

Se vi abbiamo convinto non vi resta che scaricare Freeciv e provarlo!

Download

Se il gioco vi è piaciuto potreste essere interessati ad altri giochi Open source. Oppure potete dare un occhio a tutte le nostre alternative!

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative