SEGUICI ANCHE SU MATRIX 😎

Freeciv

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 2022

Quanti di voi hanno nei loro ricordi il mitico videogioco Civilization? Se non sapete di cosa stiamo parlando Civilization era un videogioco molto famoso negli anni ’90, fu uno dei primi strategici a turno. La sua particolarità consisteva nel riproporre la storia della civiltà dall’antichità fino a raggiungere il presente (ed il futuro). Bene, Freeciv ripercorre lo stesso percorso di Civilization!

Freeciv, un Civilization open source

Freeciv è infatti un videogioco strategico a turni e, proprio come Civilization dal quale è fortemente ispirato, lo scopo del gioco è quello di creare una civiltà partendo dal 4000 a.C. fino ad arrivare ai giorni nostri e oltre. Il gioco infatti termina nel momento in cui uno dei giocatori riesce a raggiungere Alpha Centauri con un’astronave. Si può vincere anche eliminando prima tutti gli altri giocatori ma è sicuramente meno divertente (•̀ᴗ•́)

Il videogioco è come potete immaginare gratuito e soprattutto open source. Freeciv ha una lunga storia, secondo Wikipedia infatti la sua nascita risale addirittura al 1996. L’ultima grossa release con la versione 2.6.0 risale invece al 2018. Vengono comunque continuamente rilasciati aggiornamenti per eventuali bug, infatti al momento della stesura dell’articolo siamo alla versione 2.6.2.

Consigliamo Freeciv a tutti gli appassionati del genere, a tutti i nostalgici e a tutti i curiosi perché è un gioco davvero appassionante. È inoltre disponibile anche il multiplayer con diversi server disponibili. Il gioco è inoltre multi piattaforma.

Se questo non dovesse bastarvi sappiate che esiste anche una versione web senza bisogno di installare nulla! Trovate la lista dei server che permettono la versione online qui. Per semplicità ve ne proponiamo tre qui di seguito:

Se vi abbiamo convinto non vi resta che scaricare Freeciv e provarlo!

Download

Source code

GitHub
GitHub

Se il gioco vi è piaciuto potreste essere interessati ad altri giochi open source. Oppure potete dare un occhio a tutte le nostre alternative!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM