È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

LibreSpeed

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 18 Maggio 2020

Aggiornato il: 16 Novembre, 2022

Ci piace spesso parlare di applicazioni molto semplici che fanno magari solamente una cosa ma generalmente la fanno molto bene. Abbiamo infatti parlato in passato di Simple File Manager Pro per navigare all’interno delle proprie cartelle con semplicità. Oppure abbiamo anche parlato di un semplicissimo portafoglio per le carte fedeltà chiamato Catima. Oggi vogliamo parlare di velocità di connessione e lo facciamo parlandovi di LibreSpeed.

LibreSpeed per testare la propria velocità di connessione

Come potete facilmente intuire LibreSpeed serve a testare la propria velocità di connessione. Non sono moltissime le alternative open source per riuscire a fare questa operazione. Ne esiste inoltre anche una versione per Android, probabilmente una alternativa più unica che rara.

È un codice leggero e che non chiede nessuna tecnologia particolare per essere utilizzato. Infatti a differenza di molti altri che utilizzano Flash, Java o Websocket questa applicazione, e citiamo dal suo repository su GitHub, utilizza solo Javascript con XMLHttpRequest e Web Workers.

LibreSpeed, lo speedtest perfetto per Android

Cerchiamo come sempre però di non annoiarvi troppo con parti tecniche complicate. Sappiate quindi che potrete fare un test della vostra connessione utilizzando anche un browser all’indirizzo: librespeed.org.

Inoltre ci teniamo a dirvi che la privacy policy è eccellente. L’applicazione per Android è gratuita e ovviamente open source. Non contiene nessun tracciante strano e soprattutto nessun annuncio pubblicitario a differenza di tutte quelle presenti nel Play Store e dei vari siti che propongono speedtest.

Se avete bisogno quindi di uno speedtest per desktop e per Android, anonimo, sicuro ed open source, LibreSpeed è sicuramente quello che che stavate cercando!

Come sempre accade per le applicazioni open source vi proponiamo di donare anche solo una cifra simbolica agli sviluppatori.

Soprattutto se utilizzate spesso l’applicazione e se la trovate utile e comoda sia da utilizzare su cellulare che da desktop come abbiamo visto.

Download di LibreSpeed

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative