Articolo creato il: 25 Maggio 2020

Port Authority

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Parliamo oggi di un argomento molto tecnico, come la scansione di porte e di ip utilizzati all’interno di una rete. Che vuol dire? E perché dovrebbe interessarci qualcosa di simile? Le possibilità che offre Port Authority sono davvero molteplici, noi cercheremo di analizzare solo quelle più semplici e davvero alla portata di tutti.

Quindi perché questa applicazione dovrebbe interessarci? Perché Port Authority è davvero molto semplice da utilizzare e anche il meno esperto può vedere chi è connesso alla propria rete senza nessuna conoscenza tecnica. Le motivazioni per essere interessati a questa possibilità sono molte. Vi facciamo alcuni esempi pratici.
Avete da sempre il sospetto che il vicino si colleghi alla vostra rete nonostante i vostri ripetuti e continui cambi di password? Con Port Authority potete controllare tutti gli apparecchi elettronici collegati alla vostra rete! Non solo: vi dirà anche che il nome dell’apparecchio collegato! Se ad esempio c’è un cellulare vi dirà il nome che ha il cellulare, se c’è un computer vi dirà il nome del computer!

Port Authority

Leggiamo spesso su vari forum richieste di applicazioni per scovare eventuali inquietanti videocamere nascoste. È una delle paure di questi tempi moderni. Una videocamera può essere nascosta molto bene e può avere qualunque tipo di sembianze (dallo shampoo al classico caricatore per cellulari). Se è collegata alla rete wireless però con questa app potete scoprirlo in men che non si dica. Inoltre la scansione è davvero super rapida!

Se poi siete un po’ più tecnici, Port Authority ha tantissime opzioni interessanti come la scansione di tutte le porte, il wake up host (per “svegliare” computer dormienti), il DNS Lookup e davvero molto altro.

Sappiamo inoltre che ci sono tante applicazioni che fanno questo lavoro sul Play Store. È inutile dirvi che sono strapiene di traccianti e di pubblicità, vero? Ad esempio una delle più famose si chiama Fing: contiene annunci e ben 12 Tracker tra cui, indovinate un po’, Facebook e Google.

Insomma come spesso accade per tutte queste “piccole” applicazioni comode nel quotidiano esiste una alternativa Open source senza traccianti e senza pubblicità!

Download di Port Authority

L’applicazione sembra non essere più aggiornata da un anno almeno, ma funziona ancora correttamente.

Se hai trovato questo articolo interessante puoi dare un occhio a tutte le applicazioni FOSS

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative