Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 2022
Indice dei contenuti
Se siete degli amanti dei giochi di simulazione questo è uno dei migliori che potete trovare. OpenTTD è infatti open source e gratuito, il nome per intero del gioco è Open Transport Tycoon Deluxe. Come potete intuire quindi si parlerà di trasporti!
OpenTTD è un gestionale basato sul famosissimo Transport Tycoon Deluxe della Microprose, un videogioco molto famoso e molto giocato negli anni ’90. L’obiettivo principale, come spesso accade nei simulatori di questo tipo, è quello di guadagnare il più possibile. In questo caso dovrete guadagnarvi da vivere costruendo trasporti stradali come strade o ferrovie ma anche trasporti navali ed aerei.
OpenTTD, un clone di Transport Tycoon Deluxe
Come dicevamo OpenTTD è un vero e proprio clone open source del videogioco originale e negli anni sono stati anche aggiunti interessanti extra e migliorate alcune caratteristiche del gioco. Inizialmente, quando fu creato, era una sorta di “estensione” dell’originale in quanto per giocarci erano necessari alcuni file del software originale. Ora invece è completamente autonomo e ci si può giocare su tutte le piattaforme: Windows, Linux, macOS e addirittura Android!
Siamo quindi sicuri che questo gioco farà scendere qualche lacrimuccia ai nostalgici che hanno giocato all’originale negli anni ’90, ma speriamo anche che sia di interesse a qualcuno che ha iniziato ad appassionarsi a questo tipo di videogiochi solamente ora.

Il nostro consiglio è di dargli comunque una chance perché il gioco è fatto veramente bene ed è uno di quei giochi che se vi prende bene vi darà totale dipendenza!
Aggiungiamo come ultima cosa che sono disponibili tantissime lingue tra cui anche l’italiano.

Questo non è il primo gioco che vi presentiamo come clone open source di videogiochi più vecchi, se ne siete interessati in passato abbiamo pubblicato anche C-Dogs SDL e Warzone 2100.
Download di OpenTTD
Source Code
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!
Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!
Novità!
Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando
Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.@skariko@www.lealternative.net
.