MuPDF viewer

Articolo creato il: 29 Maggio 2020

Aggiornato il: 16 Febbraio, 2021

Come spesso accade in questa sezione dedicata alle alternative gratuite ed open source andiamo alla ricerca di prodotti semplici e dall’utilizzo quotidiano. Se ad esempio cerchiamo un gestore file, vogliamo che gestisca file semplicemente senza pubblicità e senza strane autorizzazione. Se invece ci serve un prodotto per leggere i Pdf, vorremmo poter scaricare un’app leggera, che chieda poche autorizzazioni e che faccia bene il suo lavoro. Come MuPDF viewer, ad esempio.

MuPDF viewer

Questa app per Android fa esattamente tutto questo senza chiedere strane autorizzazioni, senza spiarci e in maniera davvero rapida e sicura. A differenza di Adobe Acrobat Reader (che occupa il doppio di spazio e contiene 7 tracker al suo interno secondo ClassyShark3xodus), MuPDF viewer non ne contiene nemmeno uno. Ed è proprio questa la semplicità che piace a noi.

Una delle caratteristiche di questo viewer è la sua estrema velocità nell’aprire file, inoltre sempre utilizzando lo stesso lettore è possibile leggere anche altri formati come ad esempio immagini e testi. Legge anche documenti openXPS e CBZ (fumetti) e permette di fare delle ricerche all’interno dei file aperti.

Interfaccia pulita

Come vi dicevamo la caratteristica di questo lettore PDF per Android è proprio la sua estrema facilità di utilizzo e la sua interfaccia pulita. Inoltre non troverete ovviamente alcuna pubblicità al suo interno, niente strani pop-up che spunteranno fuori una volta che avete finito di leggere un PDF (come può invece accadere con alcuni lettori PDF gratuiti sul Play Store)

Noi abbiamo fatto alcuni test ed anche aprendo PDF con centinaia di pagine l’app non perde un colpo e non sembra in alcun modo rallentare lo smartphone.


Cosa ne pensate? Vi abbiamo convinto ad usare MuPDF viewer come programma predefinito per leggere i PDF? Vi aspettiamo sul nostro subreddit per i commenti!

Scarica MuPDF viewer

Ne esiste anche una versione minimalista che apprezziamo particolarmente per chi ha davvero poche esigenze ma vuole solo leggere un pdf.

Scarica MuPDF mini

SOURCE CODE

Se sei interessato ad altre applicazioni open source e gratuite le trovi tutte all’interno della nostra sezione FOSS.

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative