ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Gloomy Dungeons 3D: Hardcore

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Faremo scendere sicuramente qualche lacrimuccia ai 30/40enni nostalgici che ci seguono. Gloomy Dungeons 3D: Hardcore è infatti un videogame fortemente ispirato a dei grandissimi classici come Doom e lo strepitoso Wolfenstein 3D.

Se volete fare un salto nel tempo verso gli anni ’90 allora dovete assolutamente provare questo gioco per Android! Per chi non dovesse sapere di cosa stiamo parlando, Gloomy Dungeons è un classico sparatutto in prima persona. Significa quindi che vedrete solo le braccia del vostro personaggio e lo guiderete, per l’appunto, in prima persona.

Gli sparatutto in prima persona: quando tutto ebbe inizio

Wolfenstein 3D fu un videogioco degli anni ’90, probabilmente non il primo sparatutto in prima persona ma sicuramente quello che ne ha reso celebre il genere. Nel gioco si vestivano i panni di un soldato statunitense di origini polacche e si dovevano far fuori i nazisti (no, non è questo). Dopo venne Doom: è stato per anni lo sparatutto in prima persona per eccellenza, nel 2005 venne fatto anche un film con Dwayne Johnson. In Doom non c’erano nazisti ma siete un marine spaziale trasferito su Marte per aver assalito un superiore. Una cosa tira l’altra e vi ritrovate a dover uccidere mostri, teschi, ragni cyborg e Cacodemoni che escono da portali di teletrasporto!

Negli anni successivi poi ne sono arrivati a decine come ad esempio Half Life, Quake, Unreal, Far Cry e moltissimi altri.

Gloomy Dungeons 3D: Hardcore

Gloomy Dungeons 3D: Hardcore riassume un po’ tutto questo, ci sono fino a 5 ore consecutive di game play, numerose armi ed è stato ottimizzato per poter girare su qualunque tipo di Android. È open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) e gratuito, si trova solamente su F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! e sicuramente passerete diverse ore divertenti!

Il progetto è ufficialmente interrotto da pochissimo (da metà aprile circa), significa che non ci saranno mai più aggiornamenti né novità. Nonostante questo però è sembra totalmente giocabile e per quanto abbiamo giocato noi non aveva grossi problemi!

Gloomy Dungeons 3D: Hardcore

Source code

Se questo gioco vi è piaciuto date un occhio a tutti i giochi open source che abbiamo recensito!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM