Categorie
Software

Netguard

Grazie a Netguard potrete bloccare la connessione internet a qualunque tipo di applicazione installata sul vostro smartphone. Anche quelle di sistema!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Quella di cui parliamo oggi è un’applicazione a cui teniamo particolarmente. Netguard è infatti una delle migliori applicazioni per difendere la vostra privacy e la vostra sicurezza. La cosa che più ci piace di questa app è la sua incredibile facilità di utilizzo per una cosa tecnicamente invece piuttosto complicata.

Netguard è infatti una sorta di firewall. Un firewall, per dirla semplicemente, è un vero e proprio strumento di difesa per la nostra rete. Generalmente è bene che solo una persona esperta metta le mani su di un firewall per poterlo configurare nella maniera più corretta. Netguard, invece, viene in soccorso a chi non si intende per nulla di reti e di firewall. Lo può usare e configurare davvero chiunque.

Blocca tutto con Netguard

Ma cosa vi permette di fare esattamente Netguard? Abilitandolo potrete decidere quali applicazioni avranno accesso ad internet! Capite quindi quanto questo strumento può essere utile per proteggere la vostra privacy ed in generale per la vostra sicurezza.
Con un solo clic potrete infatti decidere se una determinata applicazione può o meno accedere ad internet. Potete inoltre decidere se permetterle l’accesso solo in wifi o solo tramite dati. Potete anche darle l’accesso solo ed esclusivamente quando lo schermo del vostro cellulare è acceso, evitando in questo modo stravaganti accessi ad internet mentre il cellulare è in standby.

Netguard quindi ci aiuta sotto molteplici aspetti. Intanto può aiutarci a far consumare meno la batteria e i nostri dati evitando che alcune applicazioni utilizzino di continuo ed in background la nostra connessione.
Non vi fidate di un’applicazione che dice di non connettersi ad internet ma vi ha chiesto comunque l’autorizzazione per farlo durante l’installazione? Nessun problema! Con Netguard infatti potrete bloccarle totalmente l’acceso ad internet ed essere sicuri che nessun dato venga spedito chissà dove.
Mettiamo caso che non riuscite a fare a meno della tastiera di Google Gboard o di Swiftkey. Potreste continuare a usarle senza paura bloccandone l’accesso ad internet! Non possono analizzare quello che scrivete se non possono collegarsi ad internet.

Blocca Google con Netguard

Nelle impostazioni avanzate, inoltre, potrete anche visualizzare tutte le applicazioni di sistema. Se ad esempio avete deciso di allontanarvi da Google potrete togliere l’accesso ad internet a qualunque componente di Google tranne quelli che vi permettono di far funzionare il cellulare. Un esempio pratico: Google Play Services vi serve per ricevere le notifiche. A Google Play Store invece potete togliere l’accesso se ormai utilizzate Aurora Store o F-Droid. Potrete inoltre togliere l’accesso ad internet a tutte le applicazioni preinstallate che non riuscite a disinstallare in nessun modo. Alcuni cellulari ad esempio infatti hanno Facebook preinstallata: con Netguard potete toglierle per sempre l’accesso ad internet e sarete sicuri che nessun dato uscirà da li!

L’applicazione è open source e ha tantissime funzionalità nella versione gratuita. Inoltre potete decidere di acquistarne la versione a pagamento. Noi consigliamo quest’ultima opzione se l’applicazione vi piace anche solo per sostenerne il progetto!

Se avete altri dubbi le loro FAQ sono davvero consistenti. Inoltre potete venire a trovarci sul nostro subreddit e chiederci qualunque cosa!

Download Netguard

Source code


❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

I COMMENTI SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi. Abbiamo quindi creato una Community su Reddit. Se avete consigli e/o commenti su questo articolo scrivete nel nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a Reddit vi consigliamo di leggere la loro Privacy Policy.