Categorie
Strumenti avanzati

unDraw

unDraw è un progetto open source di illustrazioni vettoriali gratis per qualunque tipo di utilizzo. Sia personale che commerciale!


🛠 Hai trovato errori o vuoi fare una segnalazione? Clicca QUI e usa il tool per le segnalazioni! 🛠

È richiesta l'iscrizione su Codeberg.org (privacy policy)

Ultimo aggiornamento articolo: 3 Novembre, 2020

TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Parliamo di un bel progetto open source dedicato alle illustrazioni per siti, prodotti, app e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. unDraw infatti è un gigantesco archivio di disegni scaricabili ed utilizzabili da chiunque gratuitamente ed in qualunque contesto. Sia personale che commerciale!

Se queste illustrazioni vi sembrano familiari è perché effettivamente vengono utilizzate spesso da molti blog o siti web. Sul loro sito infatti è scritto che i disegni sono stati utilizzati, un po’ inaspettatamente, anche da colossi come Google, Facebook e Microsoft grazie proprio alla loro splendida licenza d’utilizzo che si può riassumere così:

but the gist is that you can use the illustrations in any project, commercial or personal without attribution or any costs.

Licenza di unDraw

Le illustrazioni che troverete su questo sito sono sempre molto aggiornate e, soprattutto, sono davvero tantissime (se le abbiamo contate bene sono oltre 1200!) e adatte davvero per ogni occasione. Inoltre potete scegliere in maniera davvero semplice il colore principale da utilizzare così da rendere ogni illustrazione davvero unica e differente da tutte le altre!

unDraw, illustrazioni vettoriali gratis

Questi disegni si possono scaricare in formato PNG, adatto alla maggior parte dei blog. In questo modo non dovrete nemmeno avere un programma di grafica per doverle rimpicciolire o adattare visto che peseranno pochissimo e avranno le dimensioni ideale per stare sull’internet.

In alternativa potete scaricare il file SVG di ogni immagine, gli SVG sono lo standard digitale per la grafica vettoriale.

A noi le illustrazioni piacciono molto ed ogni tanto le abbiamo anche utilizzate all’interno dei nostri articoli come questo, ad esempio. Il progetto nasce nel 2017 da un’idea di Katerina Limpitsouni. All’inizio del 2020 ha visto la luce questo nuovo sito web interattivo e davvero semplice da utilizzare.

Un progetto molto simile ma utile per trovare icone di qualunque tipo è css.gg. Se avete un sito e siete alla ricerca di icone, tutte rigorosamente in css ed svg allora è il sito che fa per voi!

Se vi abbiamo incuriosito potete dare un occhio al loro sito!

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative