È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Perdere un po’ di tempo online

Articolo creato il: 7 Luglio 2020

Aggiornato il: 21 Gennaio, 2022

Inauguriamo una sorta di nuova sezione, abbiamo selezionato un po’ di siti web con i quali si può perdere un po’ di tempo online. Ovviamente per rimanere in tema con il nostro obiettivo siamo andati alla ricerca di progetti open source. Non ci sembrava il caso dedicare un intero articolo ad ogni singolo sito visto che forse presi singolarmente non meritano così tanta attenzione. Raggruppati tutti insieme, invece, possono essere un bell’archivio per il cazzeggio online!

In realtà questa è solo una piccola parte di quelli che abbiamo trovato online, intanto quindi ve ne proporremo quattro. Se il progetto vi piace e vi diverte allora ritorneremo nelle prossime settimane con una seconda ondata!

Come vi dicevamo sono tutti progetti open source online per perdere un po’ di tempo online.

Pixel Dust

Iniziamo con uno dei più stupidi. Senza assolutamente nessuna offesa per l’autore, ma perché è tra tutti forse il progetto più “inutile” anche se molto affascinante. È un semplice javascript che crea un bellissimo effetto grafico. Una scia di pixel e fumo seguirà il vostro mouse (o il vostro dito se lo aprite da smartphone). Come dicevamo inutile ma assolutamente affascinante! Davvero un’ottima perdita di tempo.
L’autore è Paul Neave.

Sprites-as-a-Service

LeAlternative Sprites-as-a-Service

Siete alla ricerca di un avatar super pixelato unico e personale? Questo sito genera degli avatar 8-bit utilizzando un sistema a dir poco affascinante. Parliamo infatti di automi cellulari, un modello matematico usato per descrivere l’evoluzione di sistemi complessi (o almeno è quello che dice Wikipedia). Tutto questo va ben oltre le nostre conoscenze ma è un bellissimo modo per avere un avatar 8-bit davvero unico! Verrà infatti generato in base al nome che inserirete voi e al livello di estinzione e di sopravvivenza che vorrete settare. Quello qui sopra è il risultato con LeAlternative!
L’autore è Lj Miranda.

Expolibre

Altro progetto open source davvero interessante, citiamo dal loro sito: “Expolibre è una mostra itinerante che presenta il software libero al grande pubblico”. Wow!
I pannelli creati sono davvero affascinanti e si possono imparare un sacco di cose. Stupendo per chi vuole approfondire le proprie conoscenze ma anche per far conoscere il software libero a qualcuno!
L’autore è April.

Fresh memes (stolen from Reddit)

Aggiornamento 15-09-21: purtroppo sembra che questo progetto sia stato abbandonato e anche l’autore è scomparso da GitHub.

Ultimo giro di giostra per oggi. Per chi non conoscesse Reddit iniziamo con il dire che è un social network suddiviso in canali chiamati subreddit. Ognuno di questi subreddit è dedicato a qualcosa e siamo presenti anche noi con r/LeAlternative. Esiste il subreddit r/memes dove gli utenti postano meme. L’autore di questo sito prende in automatico i post del subreddit e li rende belli graficamente in un’unica pagina dove potrete vedere centinaia di meme uno dietro l’altro. Fantastico, da perderci ore!
L’autore è Honbra.


Speriamo di avervi un po’ rallegrato la giornata, se il progetto vi è piaciuto fatecelo sapere così prepariamo subito la seconda puntata! ❤️

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative