Articolo creato il: 20 Luglio 2020

Big Tech Loves Big Oil

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Torniamo a parlare di un argomento leggermente fuori programma (ma non troppo) che ci sta a cuore. Parleremo infatti dell’inquinamento della nostra Terra e più precisamente dell’effetto che ha la tecnologia su questo. Abbiamo già affrontato il tema con l’articolo Le emissioni di CO2 di Internet. Cosa è dunque Big Tech Loves Big Oil?

È una lodevole iniziativa che vuole affrontare il greenwashing 1 perpetrato dalle cosiddette Big Tech. Se non sapete cosa sia il greenwashing ve lo spieghiamo in breve: è far credere con parole e marketing di essere un’azienda green ma poi nella realtà dei fatti comportarsi come se le risorse sulla Terra fossero infinite.

Big Tech Loves Big Oil

Questa campagna affronta le Big Tech di petto e le mette davanti le loro azioni e le loro contraddizioni. Google ad esempio dice di essere carbon neutral ma contemporaneamente utilizza l’intelligenza artificiale 2 e l’apprendimento automatico per scoprire nuove riserve di petrolio.

Amazon (a proposito, ma quanto guadagna Jeff Bezos?) non è da meno infatti la Amazon Web Services ha addirittura una divisione Oil and Gas 3.
E Microsoft? Ospita conferenze 4 chiamate “Empowering Oil and Gas with A.I“, perseguendo con orgoglio 5 “la salute futura delle compagnie petrolifere e del gas”.

È dunque il momento di farsi sentire tutti e la campagna Big Tech Loves Big Oil sta cercando proprio di attirare l’attenzione verso quest’argomento. Nelle scorse settimane sono state eseguite azioni web virali contro Google ed Amazon. Attraverso video virali e meme creati ad hoc è infatti possibile partecipare al memestorm (letteralmente “tempesta di meme”) contro queste aziende.
Potete vedere il prolifico #BigTechLovesBigOil su Twitter e partecipare questa settimana a quello contro Microsoft!

Vi invitiamo a partecipare tutti, il sito bigtechlovesbigoil.com vi spiegherà tutto e vi permette inoltre di creare dei meme in maniera davvero molto semplice così da poterli condividere con chiunque!
Esiste inoltre una pagina chiamata Social Pack che trovate all’indirizzo bigtechlovesbigoil.com/social-pack dove è appunto possibile trovare dei pacchetti con immagini, gif animate, copertine ed altro per i vostri profili social!

Big Tech Loves Big Oil è una iniziativa del movimento Extinction Rebellion che esiste anche in Italia: extinctionrebellion.it.

  1. Greenwashing su Wikipedia[]
  2. Greenpeace Report[]
  3. The digital oilfield of the future PDF[]
  4. Microsoft demonstrates the power of AI and Cloud to Oil and Gas players, at ADIPEC 2018[]
  5. Reflecting on Microsoft’s Oil & Gas Leadership Summit[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative