Articolo creato il: 7 Agosto 2020
Aggiornato il: 4 Novembre, 2022
Speriamo di non annoiare troppo i giovini che ci seguono con queste piccole perle di nostalgia come Duck Hunt. Siamo però in piena estate e questi sono degli articoli programmati per allietarvi le giornate. Vogliamo evitare di segnalare programmi o notizie importanti durante questo periodo (a meno di cose eclatanti) visto che molti rischiano di perdere o di seguire poco questi aggiornamenti agostani.
Nostalgia dicevamo, pressoché chiunque nato negli anni ’70 ed ’80 ha almeno sentito nominare Duck Hunt. In quell’epoca era infatti possibile far uscire un gioco dove, con una vera e propria pistola (la NES Zapper 1), si doveva sparare a delle anatre in volo. Nel momento in cui l’anatra veniva colpita il vostro fedele segugio l’avrebbe recuperata e ve l’avrebbe mostrata stecchita. Questo simpatico cagnolone, secondo Wikipedia 2 si è anche guadagnato il titolo di “Personaggio più odiato nel mondo dei videogiochi”, in quanto se non riuscite a colpire l’anatra in volo uscirà dal cespuglio per prendervi in giro ridendo di voi.

Duck Hunt
Uno dei giochi più famosi della Nintendo, certo non quanto Mario, ma che ha segnato un’intera generazione in quanto Duck Hunt uscì anche come arcade game 3, comunemente chiamati giochi da sala giochi. Nelle sale giochi era infatti uno dei tanti videogame con cui ci si poteva divertire grazie alle pistole ottiche. All’epoca erano davvero in pochi ad avere una console in casa. Era decisamente più semplice uscire e andare direttamente in sala giochi per giocare a qualche videogame, soprattutto di questo genere. Anche per questo motivo le pistole ottiche devono il loro successo soprattutto alle sale giochi.
Grazie a questo stupendo progetto open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi potremmo giocarci direttamente sul nostro browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa., anche da smartphone!
Il risultato finale è davvero notevole, sembra di essere sbalzati negli anni ’80 e di poter giocare all’originale. Manca solo la possibilità di far funzionare la Nintendo Zapper e poi avremmo davvero tutto!
• •Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!