Articolo creato il: 11 Agosto 2020
Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022
Indice dei contenuti
Dopo Breakout tiriamo fuori un altro classicissimo! Sappiamo bene che nessuno di voi se lo sta chiedendo ma: dove si può giocare ad Asteroids al giorno d’oggi? Cerchiamo di fare breccia nei cuori dei quarantenni nostalgici oppure di incuriosire un po’ le nuove generazioni!
Ricordate Virus Arcade?
Se ci seguite da un po’ di tempo allora vi ricorderete che di Asteroids abbiamo già parlato grazie al bel progetto Virus Arcade. In quell’occasione eravamo andati un po’ “fuori contesto” parlando di un videogioco non open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi perché era un progetto benefico. Ci piaceva molto anche l’idea di dare buone notizie sul coronavirus. Virus Arcade però era una versione online divertente ma senza alcuna pretesa di videogame vero e proprio. Era molto semplice e non erano presenti molte delle caratteristiche dell’Asteroids originale.
Torniamo quindi a parlare di Asteroids, questa volta con dei veri e propri cloni open source davvero ben fatti, divertenti da giocare e che vi faranno compagnia per diverse ore se riuscite a prenderli nel modo giusto!
Giocare ad Asteroids online
HTML5-Asteroids
Una versione di Asteroids fatta in HTML5 giocabile quindi totalmente online sul vostro browserUltimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google Chrome, Firefox, Brave, Edge, Safari, DuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa.. Il progetto è open source 1 ed il gioco è davvero ben fatto ed è un divertente passatempo!
Giocare ad Asteroids su smartphone
Rock Rats per iOS
Un clone di Asteroids gratuito ed open source 2 disponibile per iOS! Buon divertimento a tutti gli amici che hanno un iPhone. Fateci sapere com’è!
Asteroid per Android
Giocare ad Asteroids su Android! Troverete decine di Asteroids su Android ma questo è uno dei pochi davvero gratuiti ed open source 3! Non c’è nessuna pubblicità né alcun trackerOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi! 💖 Non è un vero e proprio clone in quanto è a sviluppo verticale ma è chiaramente ispirato al grande classico!
Giocare ad Asteroids offline
Maelstorm 3.0
Il primo videogame di cui parliamo per giocare ad Asteroids offline si chiama Maelstorm ed è un progetto open source 4. È fatto davvero benissimo ed è molto divertente. Gli asteroidi si rompono in mille parti come nel gioco originale e già questo ci piace! L’astronave è possibile muoverla con le frecce della tastiera, mentre per sparare è stato pensato il tasto TAB. Con lo spazio potete attivare un temporaneo scudo. Tutti i tasti sono comunque configurabili ad inizio del gioco. Esiste la versione per Windows e anche quella per Linux. Buon divertimento!
Vectoroids
Ugualmente divertente ma decisamente meno professionale di Maelstorm. In qualche modo però è più fedele all’originale che era fatto appunto con un’astronave vettoriale trasparente. Quindi apprezziamo l’idea! E poi è open source 5, quindi ben venga!
Sine
L’autore lo definisce un clone di Asteroids mai terminato, purtroppo. Però è completamente giocabile e potete farlo scaricando il file Sine.zip. Questo è un vero e proprio clone di Asteroids anche graficamente, qui trovate tutti i comandi. In questa versione, come nell’originale (o quantomeno in quella che ha giocato da giovine l’autore di questo articolo) c’è il tasto spazio che vi permetterà di teletrasportarvi in un punto qualunque dello schermo per sfuggire agli asteroidi!
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
- HTML5 Asteroids su GitHub[↩]
- RockRats su GitHub[↩]
- Asteroid su GitHub[↩]
- Maelstorm – Codice sorgente[↩]
- Vectoroids – Codice sorgente[↩]
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!