Indice dei contenuti
Continuiamo a parlare di perfetti giochi passatempo per l’estate. Un modo per far passare la noia durante queste afose giornate estive potrebbe essere giocare a Flappy Bird. Ve lo ricordate?
Nonostante il gioco sia fatto con grossi pixel e sullo stile degli anni ’80 è un videogame per smartphone nato e distribuito nel 2013. All’epoca ottenne un successo decisamente esagerato per la tipologia di gioco. Lo scopo di Flappy Bird è infatti quello di far volare l’uccellino tra due tubi. Ad ogni tocco dello schermo l’uccellino farà un piccolo salto. Non c’è una fine e non ci sono livelli ma compare solamente il numero dei tubi superati.
Il successo clamoroso
Insomma come potete immaginare nulla di particolarmente eccezionale ma alle volte internet funziona proprio così. Non diventa virale il gioco più bello ma quello che per qualche motivo diventa di moda. Flappy Bird probabilmente ha iniziato ad avere successo dopo la recensione dello Youtuber PewDiePie.
Il successo clamoroso, e sicuramente non preventivato, ha preso alla sprovvista lo sviluppatore vietnamita Dong Nguyen. Tanto da indurlo a rimuovere l’app da tutti gli store il 10 febbraio 2014 nonostante il gioco gli procurasse circa 50.000$ al giorno 1. Secondo molti il ritiro è stato necessario per evitare sanzioni e non tirare troppo la corda 2. Infatti la grafica non è del tutto originale e ricorda fin troppo da vicino il mondo di Mario. È molto probabile infatti che l’autore abbia preferito chiudere e cancellare tutto prima che la valanga di critiche che iniziavano a circolare lo travolgesse.
Noi siamo riusciti a trovare dei cloni di Flappy Bird, Open source ovviamente, da poter giocare sul proprio Browser!
Giocare a Flappy Bird online
Clumsy Bird
Open source
Pressoché identico all’originale, un vero e proprio clone di Flappy Bird da giocare comodamente su Browser o sul proprio smartphone! Il codice è Open source 3.
Flappy Bird TIC Edition
Open source
Come sarebbe stato Flappy Bird su un TIC-80? TIC-80 è un computer immaginario nato online per creare e giocare a mini retro-game. Qualcuno si è preso la briga di ricrearne una copia Open source per questo computer immaginario ed il risultato è davvero molto carino e ben giocabile!
Floppy Birb
Open source
Una versione decisamente più minimalista. In questo clone di Flappy Bird infatti sarete un gigantesco pixel rosso che dovrà passare all’interno di due tubi fatti da giganteschi pixel verdi verticali. A differenza dell’originale, però, se cadete in basso non morirete ma tornerete in alto! Anche questo Open source 4.
Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!!
- Flappy Bird, il nuovo gioco virale che rende 50000 dollari al giorno[↩]
- Flappy Bird Is Making $50,000 A Day Off Ripped Art[↩]
- Cllumsy Bird su GitHub[↩]
- Floppy Birb su GitHub[↩]
Unisciti alle comunità
Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!