È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Giocare a Mortal Kombat online

Articolo creato il: 24 Agosto 2020

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Stiamo arrivando alla fine dei nostri aggiornamenti estivi automatici, da settimana prossima torneremo attivi come sempre. Abbiamo voluto dedicare questo agosto alla nostalgia e ai videogiochi e speriamo di essere riusciti ad allietare un po’ le giornate di chi ci legge. Oggi ci siamo chiesti se fosse possibile giocare a Mortal Kombat online, e la risposta è “più o meno sì”!

Cosa è Mortal Kombat?

Mortal Kombat è una serie di videogiochi definiti picchiaduro a incontri. Due giocatori si sfidano l’uno contro l’altro scegliendo un personaggio. Generalmente ogni personaggio ha una sua abilità ed una debolezza. Negli anni ’90 questo genere di giochi era davvero di gran voga. Tra i più famosi non possiamo non citare Street Fighter, Tekken e Dead or Alive. Ognuno di questi ha avuto anche il suo film al cinema, più o meno fortunato.

Andavano moltissimo di moda soprattutto nelle sale giochi, prima che anche le console casalinghe riuscissero a reggere il 3D.
Mortal Kombat è appunto uno dei più riusciti e longevi, la saga esiste infatti dal 19921). Una delle cose che lo differenziava dagli altri era la sua violenza e la sua brutalità, ad esempio sono celebri le cosiddette Fatality. Una mossa da realizzare in pochi secondi per terminare, letteralmente, il proprio avversario dopo averlo sconfitto. Negli ultimi anni si sono spinti un po’ oltre tanto che per uno degli sviluppatori di Mortal Kombat 11 è stato necessario ricorrere ad un terapista perché non riusciva più a dormire la notte2. Lo sviluppatore ha dichiarato di aver passato giornate a guardare video violenti per creare animazioni di gioco il più realistiche possibili e questo gli ha causato disturbi nel sonno e nella vita quotidiana.

Giocare a Mortal Kombat online

mk.js

Abbiamo provato a cercare qualche tipo di progetto per giocare a Mortal Kombat online e siamo riusciti a trovare questo mk.js. Si può giocare in coppia come ai vecchi tempi, ovvero uno contro l’altro dividendosi la tastiera.
Se si è in grado si possono anche seguire le istruzioni dell’autore per giocare online con qualche amico (non è una cosa per tutti, però). Sono presenti solamente due giocatori: Sub-Zero e Kano e non è possibile fare Fatality. Prendetelo come un esperimento anche solo per capire le potenzialità di HTML5 Canvas e JavaScript. È un progetto open source3.

  1. Mortal Kombat su Wikipedia []
  2. One Mortal Kombat 11 Developer Had To See A Therapist After Violent Dreams []
  3. mk.js su GitHub []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative