Categorie
Giochi

Morpheus

Vi presentiamo Morpheus, un gioco punta e clicca del 1998 riscritto totalmente da zero per poter essere giocato anche su computer moderni!

SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Continuiamo il nostro mese dei giochi open source con Morpheus. Come altri titoli di questa sezione ha una storia un po’ particolare. Morpheus è infatti un vecchissimo gioco del 1998 che assomiglia un po’, per chi se lo ricorda, a Myst. È un gioco pubblicato dalla Piranha Interactive (poco prima di fallire) e distribuito dalla Soap Bubble Productions.

È un gioco molto vecchio dunque e può risultare noioso a chi è abituato a ritmi più veloci dei giochi moderni. Proporre questi giochi però ci sembra un bel modo per far vivere ai giovani un recente passato e allo stesso tempo stimolare la nostalgia dei 30-40enni.

Morpheus

La storia di questo gioco è particolarmente tortuosa: la Soap Bubble Production non ha mai ricevuto i pagamenti per le copie stampate negli Stati Uniti. Successivamente, invece, la Tiburon Interactive riesce a distribuire il gioco in tre paesi: Francia, Germania e Spagna.

15 anni più tardi l’attuale autore del gioco dice di essere “infastidito” dal fatto che non poteva giocarci sui computer a 64bit come tutti quelli moderni. Per cui ha iniziato una lunga, ma interessante, trascrizione del gioco per poterlo giocare addirittura online.

Morpheus per Windows ed Android

Quella che vi andremo a presentare è dunque una versione ancora in fase di sviluppo, ci si può giocare sia online da qualunque piattaforma che scaricando un file eseguibile per Windows. Ne esiste anche una versione per Android, che però non abbiamo ancora fatto in tempo a testare!

Come dicevamo cercate di portare un po’ di pazienza senza cliccare all’impazzata. È un videogioco vecchio ed il porting è quanto di più possibile fedele all’originale. È un classico punta e clicca, giocherete quindi con il mouse e dovrete muovervi ed interagire con gli oggetti che troverete. Doveste essere interessati allo sviluppo di questo gioco trovate gli aggiornamenti sia su Facebook che su Twitter.

Download

SITO UFFICIALE
SOURCE CODE

I COMMENTI SU TELEGRAM O SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi.
Ci sono principalmente due modi commentare i nostri articoli: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram.
Oppure sul nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a questi canali vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative