È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Alternative ad Instagram

Articolo creato il: 4 Settembre 2020

Aggiornato il: 18 Ottobre, 2023

Torniamo a parlare di alternative ai social network più famosi. Come ben sapete quando parliamo di alternative ai social ci riferiamo anche a dei metodi per vederli senza essere tracciati. Anche per le alternative ad Instagram quindi parleremo prima di un metodo per guardare Instagram “da fuori” e poi delle reali alternative.

I motivi per non utilizzare Instagram sono davvero molti. Nonostante non sia uno dei più invasivi sul web (a differenza di Facebook e Google, ad esempio) il suo business alimenta la cosiddetta FOMO (Fear Of Missing Out). Grazie anche alle storie che scompaiono dopo 24h le persone che lo utilizzano sono costantemente sotto pressione psicologica per non perdersi mai nulla e sono costretti (emotivamente, nessuno gli punta una pistola alla tempia ovviamente) ad aprire e guardare l’applicazione in continuazione.

La timeline infinita

Inoltre la timeline infinita è un altro metodo molto conosciuto per tenere costantemente sotto scacco i propri utenti. È anche per questo motivo che quando abbiamo parlato di alternative a Google News vi abbiamo proposto i feed RSS. Perché sono dei feed limitati e una volta che le notizie sono terminate, sono finite per davvero. Fino a quando non ne usciranno altre.
Con una timeline infinita invece non riuscirete a staccare lo sguardo dal cellulare ed avrete sempre l’ansia di perdervi qualcosa di importante. Ci sono molti studi al riguardo ed esiste anche una vera e propria dipendenza da social network1.

Foto Gfycat

I social alternativi

I social network alternativi, come Mastodon, PixelFed e Feddit (Lemmy), sono interessanti sotto questo punto di vista. Sono infatti quasi in tutto e per tutto delle copie dei social network famosi ma con dei server decentralizzati. È una cosa ottima in quanto il potere non è in mano ad una sola persona e non si cerca di guadagnare sulla pelle dei propri utenti.

Ci chiediamo però se non soffrano dello stesso “problema” essendo quasi identici agli originali anche se in realtà non funzionano grazie ad algoritmi ma i post sono generalmente solo in ordine cronologico2. L’algoritmo di Instagram infatti è stato anche accusato di favorire foto seminude3 ed essendo a codice chiuso nessuno può provarlo con certezza.
I social alternativi, inoltre, sono senz’altro luoghi molto più accoglienti ed amichevoli. Ma è merito della decentralizzazione o del fatto che non sono utilizzati dalla massa?

Torniamo alle nostre alternative, comunque.
Il metodo migliore per provare a visualizzare Instagram se non volete fare login e non volete essere tracciati è utilizzando il progetto open source4 Proxigram.

Non fateci troppo affidamento perché Instagram non ama i progetti che permettono di seguire utenti senza essere registrati e potrebbe scomparire come è successo a Bibliogram5. Il sistema comunque lo conosciamo già e lo abbiamo già visto con UntrackMe (per Android) e con Privacy Redirect (per i browser). In pratica vi permette di visualizzare foto e profili Instagram senza fare login e senza alcuna registrazione. Questo ad esempio è il nostro profilo Instagram visualizzato tramite Proxigram. Come sempre esistono diverse istanze di Proxigram, scegliete quella che preferite.

Alternative ad Instagram: gli RSS

Un altro metodo interessante è seguire profili Instagram via RSS, così come abbiamo già visto per Facebook e le news in generale. Ad esempio con alcune istanze di Proxigram avrete anche gli RSS che potrete aggiungere per essere sempre aggiornati senza essere iscritti ad Instagram. Questo sistema tuttavia è decisamente ostracizzato da Instagram e spesso gli RSS su Proxigram non funzionano a dovere.

Esistono però siti come rss.app che generano fino a 2 RSS gratuiti ogni 24h. Offrono poi piani a pagamento molto più completi. Questi servizi sono, generalmente, più affidabili su questo.

Alternative ad Instagram

Pixelfed

open source
fediverso

La vera e propria alternativa ad Instagram è Pixelfed. Un social network che fa parte del fediverso (come Mastodon, PeerTube e Friendica) e che è un vero e proprio clone di Instagram. Esiste una istanza italiana e la trovate su pixelfed.uno. Da pochissimo, e ancora in fase di sviluppo, c’è anche una applicazione open source e gratuita chiamata PixelDroid. Esiste anche l’applicazione open source6 Pixelcat. Se state cercando una alternativa open source e gratuita ad Instagram, l’avete trovata.

Foto da Pixelfed

Reddit

Dipende molto da come utilizzate Instagram ma anche Reddit potrebbe fare al caso vostro. Se siete lì perché seguite qualcuno di famoso allora forse è meglio usare Proxigram e gli RSS, come abbiamo visto.
Se siete lì per le foto o i meme divertenti potreste provare a dare un occhio anche a Reddit. Esiste infatti un subreddit per qualunque cosa. Vi piacciono le foto artistiche fatte con tecniche e stili particolari? Date un occhio a r/itookapicture. Vi piace la pittura ad acqua? Seguite r/watercolor. E via così. Per utilizzare Reddit inoltre potete usare Slide, un’applicazione open source, gratuita e senza pubblicità oppure una delle tante applicazioni disponibili.

Feddit

Non possiamo non accennare in questo paragrafo il nostro server di Lemmy chiamato Feddit. Lemmy è un’alternativa a Reddit federata, libera e decentralizzata. Anche su Lemmy potete trovare delle comunità dedicate alle foto artistiche, meme o potete crearne una voi su Feddit.

Telegram

open source

Come il prezzemolo, mettiamo Telegram un po’ dappertutto. Questo perché è un progetto realmente versatile tanto da poterci fare davvero un po’ quel che ci pare. Per esempio si possono creare canali che pubblicizzano solamente immagini e usarlo un po’ come se fosse Instagram. Se ne possono fare di divertenti come Legolize oppure con fotografie storiche come ad esempio il canale Le foto del passato.
Dalla versione 4.5 inoltre sono state introdotte molte novità per quel che riguarda gli album ed i video, se ne siete interessati e volete leggerne di più: Albums, Saved Messages and Better Search.

  1. Social Media Addiction []
  2. PixelFed è un’alternativa open source ad Instagram, con ordine cronologico e senza compressione dell’immagine []
  3. L’accusa all’algoritmo di Instagram: “Un circolo vizioso, favorisce le foto seminude” []
  4. Codice sorgente di Proxigram []
  5. Future of Bibliogram []
  6. Pixelcat su GitHub []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative