Categorie
Notizie

I problemi di F-Droid con Android 11

Alcune applicazioni presenti su F-Droid stanno dando problemi su Android 11. Se non riuscite ad installare qualche app ecco cosa è successo

SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA! 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘 E TELEGRAM 📣

Android 11 è uscito da pochissimo 1, dunque sono davvero poche le persone che sono riuscite a provarlo sul proprio smartphone. Chi è riuscito ad installare l’ultima versione di Android però può aver notato una cosa decisamente fastidiosa e preoccupante. Ci sono infatti dei problemi con alcune app di F-Droid con Android 11!

Inizialmente questo ha preso alla sprovvista davvero molte persone. Le applicazioni presenti su F-Droid che non funzionano attualmente su Android 11, infatti, sono diverse ed alcune di queste sono anche molto utilizzate. Parliamo infatti di app come Netguard (di cui abbiamo anche parlato poco tempo fa), FairEmail ed OpenVPN tra le più importanti. Come sempre non vogliamo annoiarvi con motivazioni tecniche, non è questo il luogo adatto. In sostanza c’è un problema con la versione utilizzata per convalidare le app: non si può più utilizzare la v1 di apksig. È un problema risolvibile e potete seguire la discussione su GitLab se ne siete interessati.

I problemi di F-Droid con Android 11

Questa cosa ha colto alla sprovvista diversi sviluppatori e alcune app, come quelle sopra elencate, hanno letteralmente smesso di funzionare. Durante l’aggiornamento e/o l’installazione dell’app viene dato un errore, in italiano infatti dice: “Errore durante l’installazione di NetGuard. Installazione fallita a causa di un errore sconosciuto“.

Errore durante l’installazione di NetGuard su Android 11

Se avete aggiornato ad Android 11 dunque e la vostra app scaricata da F-Droid non funziona più non lanciate il telefono fuori dalla finestra. Non subito almeno. Se è un’app poco conosciuta potete avvisare lo sviluppatore ed aiutarlo a sistemare il problema, magari non ne era al corrente. Noi ad esempio abbiamo avvisato lo sviluppatore del launcher chiamato Olauncher che aveva proprio questo problema di cui non era a conoscenza 2.

F-Droid comunque ha aperto una issue su GitLab 3 e ha avvisato tutti su Twitter 4 e su Mastodon 5. Non perdete la speranza dunque e aspettate fiduciosi l’aggiornamento delle app con problemi!

AGGIORNAMENTO: l’ultimo aggiornamento di FairEmail potrebbe aver risolto il problema, F-Droid chiede di provare ad aggiornarlo.

  1. Android 11[]
  2. Olauncher su F-Droid[]
  3. F-Droid su GitLab[]
  4. https://twitter.com/fdroidorg/status/1303438306223374336[]
  5. F-Droid su Mastodon[]

I COMMENTI SU TELEGRAM O SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi.
Ci sono principalmente due modi commentare i nostri articoli: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram.
Oppure sul nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a questi canali vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo inserire traccianti né bottoni di alcun tipo.
Condividete con i vostri amici l'indirizzo di questa pagina sul vostro social preferito.

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative