Categorie
Notizie

Mozilla abbandona il progetto Firefox Send

Quello che si temeva da tempo è ora ufficiale: Mozilla abbandona il progetto Firefox Send e Firefox Notes. Quali alternative utilizzare?

Ultimo aggiornamento articolo: 23 Settembre, 2020

HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Abbiamo conosciuto e amato, seppur per poco tempo, il progetto Firefox Send. Ne abbiamo parlato sia nell’articolo sulle alternative a WeTransfer e ne eravamo così entusiasti da averne fatto anche un articolo dedicato. Il fatto dunque che Mozilla abbandona ufficialmente il progetto Firefox Send ci prende alla sprovvista e un po’ ci rattrista.

Mozilla ultimamente non se la sta passando troppo bene. Nel 2020 infatti ha deciso un taglio del personale lasciando a casa ben 250 persone ad agosto dopo averne già licenziate 70 a inizio anno 1. La chiusura di due progetti importanti come Firefox Send e Firefox Notes dunque non è un vero e proprio fulmine a ciel sereno.

Mozilla abbandona il progetto Firefox Send

La storia di Firefox Send è relativamente breve e altrettanto triste. Era un progetto interessante, perché permetteva l’invio di file crittografati in maniera totalmente anonima. Nasce nel marzo del 2019 ma viene chiuso a metà luglio 2020 perché qualche utente l’ha utilizzato per inviare malware e per condurre truffe, più precisamente spear phishing. Inizialmente si era parlato di una chiusura temporanea. Ma è notizia di pochissimi giorni fa che il progetto Firefox Send non verrà mai più riaperto 2.

Mozilla non è l’unica ad abbandonare progetti amati dagli utenti. Google è infatti famosa per averlo fatto, anche con progetti amati da tanti, come Google Reader 3. Ne ha fatti fuori così tanti che qualcuno ha creato un sito chiamato Google Graveyard dove sono presenti oltre 200 progetti uccisi da Google. (AGGIORNAMENTO: da pochissimo esiste anche un sito chiamato Killed by Mozilla!) Google però è un’azienda tentacolare e innovativa, almeno all’inizio era così. Questi suoi fallimenti sono spesso visti come processi necessari per migliorarsi. Varrà la stessa regola anche per Mozilla? Speriamo che altri progetti come Mozilla VPN non vengano accantonati, sinceramente non è chiarissima la strada che sta cercando di percorre Mozilla.

Alternative a Firefox Send

Nel nostro articolo sulle alternative a WeTransfer comunque parliamo già di altre alternative allettanti. Come Jirafeau con un’istanza italiana gestita dal collettivo devol, Framadrop (che però a breve verrà chiusa anch’essa) gestita dai francesi di Framasoft e SwissTransfer creata e gestita dalla società svizzera Infomaniak. Segnaliamo inoltre il servizio di upload proposto da Disroot.

  1. Mozilla lays off 70 as it waits for new products to generate revenue[]
  2. Update on Firefox Send and Firefox Notes[]
  3. Petition to save Google Reader passes 100,000 signatures[]

I COMMENTI SU TELEGRAM O SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi.
Ci sono principalmente due modi commentare i nostri articoli: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram.
Oppure sul nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a questi canali vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo mettere bottoni, se avete amici che usano solo Facebook, Instagram o Whatsapp condividete con loro l'indirizzo di questa pagina.

CLICCA QUI E COPIA AUTOMATICAMENTE L'URL

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative