È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Giocare a Tetris

Articolo creato il: 25 Settembre 2020

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Torniamo a parlare di giochi semplici ma che possono diventare degli ottimi passatempi. Oggi infatti parleremo del più classico dei classici, ovvero come giocare a Tetris? Online ed offline! Come potete immaginare esistono infatti molti cloni di Tetris. Tutti quelli che vi presenteremo oggi sono open source e gratuiti, un aiuto per far passare un po’ più velocemente il tempo.

Tetris? Che noia!

Vogliamo però evitare di mettervi solo alcuni link e basta. Ci piace raccontare qualcosa, per questo motivo vi lasceremo qualche curiosità su Tetris. Anche perché molti, magari i più giovani, penseranno che Tetris sia di una noia mortale. Pensate invece che esistono addirittura tornei di Tetris. Tornei che hanno dell’incredibile perché chi ci gioca è davvero un mostro. Guardate ad esempio questa finale. Viene il mal di testa ed il mal di mare solamente a guardarli. Sembra un video super accelerato!

Il primo Tetris fu progettato da Alexey Leonidovich Pajitnov agli inizi degli anni ’80. Il gioco fu distribuito in Unione Sovietica il 6 giugno del 1984 su un computer senza grafica chiamato DVK-2. Il nome Tetris deriva dalla fusione tra “tetramino” e “tennis”.

L’indimenticabile colonna sonora di Tetris, invece, è basata sulla canzone tradizionale russa Korobeiniki. Su questo non ci sono molti dubbi, ascoltate voi stessi!

Giocare a Tetris online

Future Blocks

Nel lontano aprile 2000 viene rilasciato da Michael Fogleman un clone di Tetris open source. È disponibile grazie al gigantesco archivio di archive.org. Purtroppo forse per motivi di copyright non c’è nessuna colonna sonora ma il gioco è ben fatto e fedele all’originale!

Hextris

Una delle tantissime rivisitazioni di Tetris. Anche questo è giocabile online grazie al Chrome Web Store. Il progetto è open source ed il codice è disponibile su GitHub. Ci piace molto l’idea dell’esagono come base. Dovrete combinare tre colori uguali di fila per liberare i blocchi!

Giocare a Tetris offline

Tiny Tris PC

Un bel clone di Tetris con una grafica davvero molto particolare. Il progetto è open source, purtroppo il sito per scaricarlo si trova su sites google! Se non volete andarci direttamente tramite Google potete farlo tramite archive.org, dovrebbe funzionare ugualmente. È disponibile sia per Windows che per Linux. Qui un video di presentazione.

Nullpomino

Un puzzle-game decisamente ispirato a Tetris. Open source e disponibile per Windows, per macOS e per Linux. Oltre alla modalità classica di gioco questo clone di Tetris ne offre anche di diverse come la Line Race o la Dig Race. Non vi resta che provarle tutte e scegliere quella che preferite. C’è anche una versione online che però non abbiamo avuto modo di provare!

OpenBlok

Finalmente troviamo un gioco che ci offre anche la colonna sonora del Tetris rivisitata! OpenBlok è un clone di Tetris ben fatto, open source e disponibile sia per Windows che per macOS.
Attenzione: è una pre-release quindi non aspettatevi che funzioni tutto al 100%!

Se la recensione ti è piaciuta potresti essere interessato alla nostra sezione giochi open source. Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità puoi iscriverti al nostro canale Telegram: t.me/lealternative

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative