Anonymous URL Shortener

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Anonymous URL Shortener

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 mesi fa

Vi presentiamo un sito, che è anche un progetto Open source 1, che vi permette di eliminare ogni riferimento al referrer (la sorgente da cui arriva il link, praticamente). Non solo, Anonymous URL Shortener infatti può anche essere utilizzato per creare dei short link completamente anonimi e sicuri. Vediamo insieme per cosa può tornarci utile.

Non molto tempo fa abbiamo scoperto l’applicazione Unshort link, ricordate? In quel caso potevamo trasformare qualunque short link ricevuto e/o letto rimuovendone tutti i traccianti ed i cookies. È uno strumento molto utile in quanto l’utilizzo di quei link non dipende da noi e se riceviamo un link “bit.ly” non avremmo altro modo per sapere cosa contiene realmente. In quel caso, infatti, è a dir poco utilissimo. Unshort link purtroppo è morto ma il discorso non cambia molto e potete usare il nostro simpatico bot Telegram per srotolare un URL corto!

Anonymous URL Shortener

Anonymous URL Shortener viene in nostro soccorso in una maniera simile, ma questa volta i protagonisti siamo noi. Inoltre, come dicevamo ad inizio articolo, ha anche un doppio utilizzo.
Il primo è quello di anonimizzare il referente. Se ad esempio avete un sito web e non volete creare un link che possa in qualche modo far arrivare a voi potete sfruttare proprio questo servizio. Vi basterà aggiungere https://anon.to/? di fronte a qualunque link vogliate. Ad esempio al posto di linkare https://lealternative.net potete utilizzare https://anon.to/?https://lealternative.net . In questo il vostro link sarà totalmente anonimo ed in nessun modo potrà essere collegato a voi.

Screenshot di Anonymous URL Shortener

Lo stesso discorso vale per i link che postate su gruppi Telegram o da altre parti. Se avete bisogno di nascondere il referente, per qualunque motivo, questo è sicuramente un ottimo modo per farlo. I link non saranno automatici ma finirete in una pagina dove ci sarà scritto “Clicca il link per andare su xxx”. Il referente sarà dunque sempre e solo anon.to e non voi.

Oltre a questo Anonymous URL Shortener ci permette anche di creare uno short link anonimo. Al posto di utilizzare degli short link classici come ad esempio bit.ly o tinyurl, che hanno decisamente un problema con traccianti e cookies, possiamo utilizzare anon.to. Basterà andare sul sito ed inserire il link che vogliamo rimpicciolire. Verrà creato un semplicissimo short link totalmente anonimo, come ad esempio questo: https://anon.to/INnXqA.

Basta dunque regalare i nostri dati alle aziende, Anonymous URL Shortener è un servizio Open source e totalmente gratuito. Inoltre non viene registrato nessun log e tutte le connessioni sono crittografate.

Altri URL shortener

Esistono anche altri shorten link interessanti e a questo proposito abbiamo creato un articolo dedicato che trovate a questo indirizzo: Come rimpicciolire gli URL lunghi.

Link utilizzabili solo una volta

Se invece volete creare un link che scade non appena viene letto potete provare a dare un occhio al nostro articolo chiamato Link utilizzabili solo una volta.

  1. anon.to su GitHub[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative