Articolo creato il: 7 Ottobre 2020

Imparare a programmare giocando

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 mesi fa

Difficoltà: ◉◉◉○

Questo sito nasce con l’esigenza di far capire a quante più persone possibili che molte cose sono meno difficili di quello che sembrano. Ci occupiamo principalmente di privacy, ma più in generale apprezziamo quando le cose vengono spiegate terra-terra e quando si riesce ad insegnare qualcosa anche divertendosi. Ad esempio si può imparare a programmare giocando?

Certo, per saper fare determinate cose è sempre necessario studiare. Ma per poi mettere in pratica quello che si ha imparato ed esercitarsi non è sempre obbligatoria la noia. Inoltre l’esercizio e l’esperienza sono importanti tanto quanto lo studio. È per questo motivo che vogliamo pubblicare questo articolo.

Grazie ai siti che vi andremo a suggerire, infatti, potrete imparare a programmare divertendovi. È quindi dedicato soprattutto a tutte le persone che si stanno affacciando per la prima volta nel mondo della programmazione e hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo e chissà magari partecipare al prossimo Hacktoberfest!

Imparare a programmare giocando

Warriorjs

Con WarriorJS potrete mettere in atto le vostre conoscenze di JavaScript. Verrà creata una vera e propria avventura (per ora ci sono due livelli: principiante ed intermedio) che dovrete far affrontare al vostro guerriero. Non vi sveliamo nulla, è uno dei più carini e divertenti da fare per allenarsi!

CodeCombat

Graficamente eccezionale. È un vero e proprio gioco. Inizierete con lo scegliere il vostro eroe ed il vostro linguaggio di programmazione tra Python, JavaScript e CoffeeScript. Il gioco consiste nel superare le prove richieste dai vari livelli. Al posto dei normali tasti e del mouse per giocare dovrete programmare il vostro eroe! Questo gioco è adatto anche ai più principianti, potete davvero imparare a programmare giocando!
Attenzione perché è gratuito solamente per i primi livelli: dopo un po’ è obbligatorio il pagamento.

CodeMonkey

Un metodo divertente ed intelligente per insegnare ai bambini ed ai ragazzi a programmare. Non avete figli? Potete anche provarci voi stessi per scoprire se la programmazione è qualcosa che può fare per voi o meno! Il trial iniziale è gratuito, dopo 14 giorni costerà solo 5€ al mese. Non è mai troppo tardi per imparare!

Oh My Git!

Open source

Avete sempre sentito parlare di Git ma non avete idea di cosa sia Git e vorreste conoscerlo un po’ di più? Oh My Git! è un un simpatico gioco multi-piattaforma creato apposta per imparare a utilizzare Git!

SQL Murder Mystery

C’è stato un omicidio a SQL City! SQL Murder Mystery è progettato sia per aiutare le persone ad apprendere concetti e comandi SQL sia per essere un gioco divertente per gli utenti già esperti di SQL. Riuscirete a risolvere il crimine e a trovare l’assassino?

Tynker

Tynker non siamo riusciti a provarlo perché è a pagamento. Però promette bene e ne abbiamo sentito parlare altrettanto bene! È dedicato ai bambini, a partire dai 5 anni. Ma se siete più grandicelli e non avete figli a cui fare questo regalo potete provare la versione dedicata ai maggiori di 14 anni dove potrete imparare JavaScript e Python!

The Aviator

Se siete dei programmatori, o se state studiando per diventarlo, in questo videogioco potete mettere in atto quello che avete imparato! The Aviator 1 ha quattro mondi/livelli di difficoltà ognuno con all’interno diversi livelli da superare con la logica. Buon divertimento!

Code Monster

Un mostro vi insegnerà le basi della programmazione. Seguite le sue istruzioni per imparare un po’ di JavaScript! È davvero semplice e divertente da fare e vi aiuterà a capire se la programmazione fa per voi!

Flexbox Froggy

Se avete voglia di esercitarvi con il CSS questa simpatica rana fa sicuramente al caso vostro! 24 livelli, uno più difficile dell’altro, per imparare a utilizzare correttamente il CSS. Spostate le rane seguendo le istruzioni per ogni livello!

SoloLearn

Non è un gioco ma una serie di quiz per imparare a programmare in Python, in C++, in JavaScript e molto altro. Prima di rispondere ai quiz dovete ovviamente studiare i concetti base di questi linguaggi. Purtroppo è solamente in inglese ma è disponibile anche per Android ed iPhone.

Enki

Come sopra, anche questo non è un vero e proprio gioco ma un modo molto semplice e divertente per imparare a programmare. Anche in questo caso sono disponibili guide per principianti ed esperti. Ne esiste una versione per Android ed anche una per iPhone.

Exercism

A differenza dei precedenti questo è molto più complesso da utilizzare e consigliato a chi è già dell’ambiente e sa dove e come muoversi. Non è un gioco ma una serie di esercizi guidati per imparare oltre 50 linguaggi di programmazione.

Advent of Code

Cosa ne dite di un calendario dell’avvento in versione nerd? Venticinque giorni di puzzle super interessanti e dove si impara davvero molto! Per riuscirci bisogna avere solo un po’ di conoscenza di programmazione (di qualunque tipo, non c’è un linguaggio specifico da utilizzare) ed abili nel problem solving.
Si parte ogni anno il primo dicembre e ogni puzzle si sblocca a mezzanotte! Potete guardare gli eventi passati per capire meglio di cosa si sta parlando e decidere di partecipare quest’anno!
Grazie mille per la segnalazione di questo progetto su Mastodon!

Runno

Runno non è un gioco per imparare a programmare giocando, ma vi permetterà di testare del codice Python senza avere a vostra disposizione un server sottomano. Molto utile quindi per testare le vostre competenze! È anche un progetto Open source 2.

Yare.io

Uno sparatutto in tempo reale per imparare a programmare in JavaScript. Un’idea davvero brillante e intelligente!

Mimo

Applicazione interessante, anche se con qualche dark pattern di troppo, per imparare a programmare. Non è un vero e proprio gioco quanto una serie di domande e indovinelli per imparare a programmare. Ci sono nozioni di base, premi e molto altro. Non sembra esserci una traduzione in italiano.

CodeOnTheCob

Sfide gratuite (e a pagamento) per imparare a utilizzare due linguaggi di programmazione: Python e Go.

Alcuni extra

Prima di concludere il nostro articolo vi lasciamo altre piccole gemme trovate nella rete. Sono due siti che metteranno alla prova le vostre conoscenze sulla crittografia e sulla cybersicurezza. Se non sapete di cosa stiamo parlando girate questo articolo a qualche vostro amico e invitatelo a partecipare!

TryHackMe

Dedicato a chi vuole mettere alla prove le proprie conoscenze di cybersicurezza! Lo scopo di questo gioco è infatti riuscire a fare breccia nel sistema sfruttando delle falle create ad hoc. Ci sono diverse difficoltà, anche quella per totali principianti!

CryptoHack

Vi sentite degli esperti di crittografia? Provate allora questo sito, ma vi avvisiamo fin da subito. Anche solo per registrarsi è necessario superare un test, dovrete infatti decifrare un codice criptato con il cifrario di Cesare. Senza di questo non sarà nemmeno possibile iscriversi. Auguri!

Hack The Box

Un gigantesco parco giochi per aziende, università e persone individuali, per imparare e migliorare le proprie capacità. Esiste sia una versione gratuita che una versione VIP a pagamento. Molto carino ed intelligente!

Hacknet

Non si parla proprio di programmazione ma più di hacking e di Unix. Questo è un vero e proprio gioco dedicato all’hacking e per giocare è necessario conoscere e saper utilizzare il terminale Unix. Disponibile per Windows, per macOS e ovviamente per Linux.

Bitburner

Open source

Anche questo è un gioco, poco adatto ai neofiti, ma molto interessante e ben fatto. È un gioco completamente testuale che combina elementi di sistemi e reti e di programmazione. Si può giocare online su Bitburner oppure scaricarlo da Steam.


Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto, vi aspettiamo nel nostro subreddit oppure in uno dei nostri tantissimi profili social!

  1. codice sorgente di The Aviator[]
  2. codice sorgente di Runno[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative