Categorie
Utilizzo quotidiano

Come scannerizzare in PDF con Android

Ecco come scannerizzare in PDF con Android senza traccianti e senza nessun tipo di pubblicità. Alternative open source e gratuite!


🛠 Hai trovato errori o vuoi fare una segnalazione? Clicca QUI e usa il tool per le segnalazioni! 🛠

È richiesta l'iscrizione su Codeberg.org (privacy policy)

Ultimo aggiornamento articolo: 24 Maggio, 2021

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Una delle domande che ci viene fatta più spesso: come scannerizzare in PDF con Android? Può sembrare una domanda banale in realtà nasconde diverse insidie. Infatti come potete ben immaginare se ci seguite da tempo, i prodotti più scaricati sul Play Store sono anche quelli con più traccianti e con più pubblicità.

Non è detto però che per scannerizzare dei documenti con Android si debbe necessariamente rinunciare alla propria privacy ed alla propria libertà. Ad esempio spesso e volentieri scannerizziamo documenti importanti e molto personali come patente, passaporto o anche referti ospedalieri.

Una delle cose da evitare dunque è che l’applicazione che andremo ad utilizzare non abbia accesso ad internet soprattutto se stiamo parlando di una applicazione a software chiuso. In alternativa potremmo volerne bloccare l’accesso alla rete grazie a NetGuard.

Come scannerizzare in PDF con Android senza traccianti né pubblicità

Inoltre vorremmo anche che la nostra applicazione non sia piena di banner e traccianti. Questa è ovviamente un’utopia, infatti se andiamo a vedere cosa contiene Adobe Scan, una delle più utilizzate, c’è da mettersi le mani nei capelli. Sono infatti presenti i traccianti di Facebook, di Google, di Demdex (pubblicità di Adobe) ed altri 1. Inoltre sono spesso richiesti davvero tanti, forse troppi, permessi. Sul sito Exodus potete controllare in autonomia quanti traccianti e quanti permessi richiede la vostra applicazione preferita: reports.exodus-privacy.eu.org/it/.

Le nostre scelte

È per questo motivo che vi proponiamo due alternative.

Open Note Scanner

È un ottimo scanner di documenti, funziona molto bene ed il suo utilizzo è piuttosto semplice ed immediato. È un progetto open source 2 e se possibile scaricate la versione su F-Droid in quanto quella sul Play Store contiene traccianti e pubblicità 3.

OpenScan

Meno conosciuto del precedente ma altrettanto valido. È un ottimo scanner per documenti con moltissime funzionalità. È un progetto open source 4 gratuito ed è scaricabile sul Play Store oppure su F-Droid tramite il repository di IzzyOnDroid. Richiede comunque pochissime autorizzazioni e non contiene nessun tracciante 5.

Clean Scan

Altra applicazione open source 6 molto interessante con la quale potete scannerizzare con semplicità documenti in PDF e fare anche OCR. Non è disponibile su F-Droid e la trovate solo su Google Play. Tuttavia, essendo open source, potete scaricare direttamente l’APK su GitHub.

Docus

Un’applicazione open source 7 semplicissima per creare documenti in PDF grazie alla propria fotocamera. Disponibile su F-Droid attraverso IzzyOnDroid e la trovate anche su Google Play. Tuttavia, essendo open source, potete scaricare direttamente l’APK su GitHub.

Genius Scan

Se invece ne stiamo cercando una che non sia necessariamente open source possiamo provare l’applicazione Genius Scan. Forse una delle migliori sul mercato con tantissime opzioni gratuite ed altre a pagamento. La loro privacy policy è buona, nulla viene mandato in giro e i traccianti presenti all’interno sono solo di statistiche e di correzione dei bug 8

  1. https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.adobe.scan.android/latest/[]
  2. OpenNoteScanner su GitHub[]
  3. Report Exodus OpenNoteScanner[]
  4. OpenScan su GitHub[]
  5. Report Exodus di OpenScan[]
  6. Codice sorgente di Clean Scan su GitHub[]
  7. Codice sorgente di Docus su GitHub[]
  8. Genius Scan su Exodus[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative