Articolo creato il: 19 Ottobre 2020

Come scannerizzare in PDF con Android

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Una delle domande che ci viene fatta più spesso: come scannerizzare in PDF con Android? Può sembrare una domanda banale in realtà nasconde diverse insidie. Infatti come potete ben immaginare se ci seguite da tempo, i prodotti più scaricati sul Play Store sono anche quelli con più traccianti e con più pubblicità.

Non è detto però che per scannerizzare dei documenti con Android si debbe necessariamente rinunciare alla propria privacy ed alla propria libertà. Ad esempio spesso e volentieri scannerizziamo documenti importanti e molto personali come patente, passaporto o anche referti ospedalieri.

Una delle cose da evitare dunque è che l’applicazione che andremo ad utilizzare non abbia accesso ad internet soprattutto se stiamo parlando di una applicazione a software chiuso. In alternativa potremmo volerne bloccare l’accesso alla rete grazie a NetGuard.

Come scannerizzare in PDF con Android senza traccianti né pubblicità

Inoltre vorremmo anche che la nostra applicazione non sia piena di banner e traccianti. Questa è ovviamente un’utopia, infatti se andiamo a vedere cosa contiene Adobe Scan, una delle più utilizzate, c’è da mettersi le mani nei capelli. Sono infatti presenti i traccianti di Facebook, di Google, di Demdex (pubblicità di Adobe) ed altri 1. Inoltre sono spesso richiesti davvero tanti, forse troppi, permessi. Sul sito Exodus potete controllare in autonomia quanti traccianti e quanti permessi richiede la vostra applicazione preferita: reports.exodus-privacy.eu.org/it/.

Le nostre scelte

È per questo motivo che vi proponiamo due alternative.

Open Note Scanner

Open source

È un ottimo scanner di documenti, funziona molto bene ed il suo utilizzo è piuttosto semplice ed immediato. È un progetto Open source 2 e se possibile scaricate la versione su F-Droid in quanto quella sul Play Store contiene traccianti e pubblicità 3.

Clean Scan

Open source

Altra applicazione Open source 4 molto interessante con la quale potete scannerizzare con semplicità documenti in PDF e fare anche OCR. Non è disponibile su F-Droid e la trovate solo su Google Play. Tuttavia, essendo Open source, potete scaricare direttamente l’APK su GitHub.

OSS Document Scanner

Open source

Un’altra applicazione Open source 5 semplice e leggera. Richiede la connessione internet perché permette di sincronizzare i propri documenti utilizzando WebDAV, molto comodo quindi per i backup e per caricare automaticamente i file su un vostro server o un cloud che utilizza WebDAV. Una volta fatta la foto potrete condividerla su qualsiasi applicazione. È presente anche un OCR per la lingua inglese che però non abbiamo provato.

Docus

Open source

Un’applicazione Open source 6 semplicissima per creare documenti in PDF grazie alla propria fotocamera. Disponibile su F-Droid attraverso IzzyOnDroid e la trovate anche su Google Play. Tuttavia, essendo Open source, potete scaricare direttamente l’APK su GitHub.

Genius Scan

Se invece ne stiamo cercando una che non sia necessariamente Open source possiamo provare l’applicazione Genius Scan. Forse una delle migliori sul mercato con tantissime opzioni gratuite ed altre a pagamento. La loro privacy policy è buona, nulla viene mandato in giro e i traccianti presenti all’interno sono solo di statistiche e di correzione dei bug 7.

kDrive

Open source
disponibile anche per iOS

L’applicazione ufficiale di kDrive, della società Infomaniak e della quale abbiamo parlato spesso, permette di acquisire facilmente documenti e di inserirli automaticamente nel proprio drive. Dunque se avete già kDrive oppure se avete intenzione di farlo, questa applicazione può essere un’ottima alternativa. Attenzione perché nella versione su F-Droid attualmente non è possibile utilizzare questa funzione.

OpenScan

Open source

Attenzione: OpenScan è attualmente non mantenuta e la sua ultima release risale al 2021. Non richiede connessione internet e non dovrebbe essere un problema ma tenete conto e magari preferite altre alternative prima.

È un ottimo scanner per documenti con moltissime funzionalità. È un progetto Open source 8 gratuito ed è scaricabile solo su F-Droid tramite il Repository di IzzyOnDroid. Richiede comunque pochissime autorizzazioni e non contiene nessun tracciante 9.

  1. https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.adobe.scan.android/latest/[]
  2. OpenNoteScanner su GitHub[]
  3. Report Exodus OpenNoteScanner[]
  4. codice sorgente di Clean Scan su GitHub[]
  5. codice sorgente OSS Document Scanner[]
  6. codice sorgente di Docus su GitHub[]
  7. Genius Scan su Exodus[]
  8. OpenScan su GitHub[]
  9. Report Exodus di OpenScan[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative