Nano Defender e uBlock Origin

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Nano Defender e uBlock Origin

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 4 anni fa

Scriviamo al volo un articolo per mettere un po’ di chiarezza sulla storia di Nano Defender e di uBlock Origin. È probabile che ne avete sentito parlare: di recente infatti è successo un pandemonio con Nano Defender e con Nano AdBlocker e ci siamo accorti che tutto questo ha generato molta confusione tra le persone. Confusione che può portare a fare gesti errati come ad esempio cancellare uBlock Origin per paura che sia in qualche modo pericoloso.
Lo diciamo subito: uBlock Origin è sicuro. Continuate a usarlo tranquillamente.

Cosa è successo con Nano Defender e uBlock Origin?

Una breve premessa: Nano Defender è un Fork di uBlock Origin, significa che buona parte del codice è uguale a uBlock Origin ma ha poi preso una strada differente dall’originale. Lo sviluppatore, infatti, è differente. Di recente Nano Defender è stata venduta a un gruppo di sviluppatori differente 1 che, in pochi tempo, hanno aggiunto del malware. Ovvero del codice malevolo che, a quanto pare, registrava tutti i siti visitati e le operazioni fatte 2.

Sembra che l’unica versione afflitta da questo problema sia quella presente per il Browser Chrome. Ed è infatti già stata rimossa dallo store 3 e se avete Chrome aggiornato dovrebbe già averla rimossa in automatico.

I punti chiave della vicenda:

  • Se avete installato Nano Defender o Nano AdBlocker su Chrome/Edge/Brave cancellatelo immediatamente e possibilmente cambiate le password dei siti che avete usato negli ultimi giorni.
  • In teoria la versione di Nano Defender su Firefox non dovrebbe presentare questo problema (per ora). Tuttavia l’estensione non è particolarmente consigliata, il consiglio dunque è di farne a meno.
  • Per il blocco delle pubblicità utilizzate sempre e solo uBlock Origin. Attenzione perché esistono anche altre versioni. Utilizzate solo quella chiamata uBlock Origin ovvero questa: Firefox e Chrome/Brave/Edge. È quella sviluppata da Raymond Hill (gorhill).
  • Avvisate amici e parenti che utilizzano AdBlock diversi da uBlock Origin. Consigliate loro di utilizzare solo quello e controllate che non abbiano installato Nano Defender o Nano AdBlocker

È molto importante utilizzare sempre e solo estensioni consigliate da siti affidabili e non installate mai cose a caso. Capita infatti spesso che vengano cancellate e segnalate come malware estensioni sia per Chrome che per Firefox.

Sappiamo bene che non è semplice distinguere tra un sito affidabile o meno. LeAlternative però si sta impegnando per essere sempre coerente: potete vedere voi stessi che qui non ci sono traccianti, non c’è pubblicità e non c’è nessuna intenzione di guadagnare con clickbait. Ah, e non faremo mai affiliazioni Amazon. Quindi non abbiamo alcun problema a parlare di AdBlock e simili!
Facciamo riferimento a siti e a persone che si sono da sempre distinte per la protezione della privacy ignorando ciarlatani e dietrologie. Dunque quello che leggete qui è generalmente affidabile e siamo sicuri che chi ci segue da tempo potrà confermarlo.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Annuncio su GitHub[]
  2. Cosa succede nella nuova versione[]
  3. Pagina rimossa dallo store di Chrome[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative