Categorie
Cultura e cazzeggio

AntennaPod

Se siete alla ricerca di un’app gratuita, open source, senza traccianti e senza pubblicità per ascoltare podcast ecco a voi AntennaPod!

Ultimo aggiornamento articolo: 16 Febbraio, 2021

SEGUICI ANCHE SU MATRIX! 😎

I podcast stanno conquistando il mondo. Ok forse è un inizio un po’ esagerato, però è vero che i podcast ultimamente vanno moltissimo di moda e ne stanno nascendo di tutti i tipi e di qualunque genere. Come poterli ascoltare sul proprio smartphone senza venire tracciati e profilati? Vi presentiamo AntennaPod, un’applicazione open source 1 per ascoltare i podcast in qualunque momento!

AntennaPod è infatti un gestore ed un lettore di podcast che vi permette anche di cercarli in maniera estremamente semplice. Se non trovate il vostro podcast preferito (anche se ce ne sono milioni) potete aggiungerlo manualmente tramite URL. Potrete inoltre esportare ed importare con semplicità la lista dei vostri podcast così da non aver problemi in caso aveste la necessità di cambiare smartphone.

AntennaPod è creato da appassionati di podcast

È possibile ovviamente scaricare i podcast per poterli ascoltare successivamente, anche senza connessione internet. AntennaPod è fatta così bene perché è stata creata da appassionati di podcast. E quando un appassionato ci si mette non ci sono applicazioni proprietarie che tengano! Ricordate infatti il bellissimo progetto Lichess? Anche in quel caso è stato fatto tutto da appassionati di scacchi, non per nulla è praticamente perfetto!

Oltretutto AntennaPod non contiene naturalmente nessun tracciante né alcuna pubblicità 2. È totalmente gratuito e lo si può trovare sia sul Play Store che su F-Droid. L’essere presenti anche sul Play Store secondo noi è un grande vantaggio perché non taglia fuori una grossa fetta di persone che, purtroppo, non ha nemmeno idea dell’esistenza di F-Droid (a proposito, cos’è F-Droid?).

Tsacdop – Podcast Player

Piccolo extra per gli amanti dei podcast: se non vi trovate a vostro agio con AntennaPod provate a dare una possibilità anche al bellissimo Tsacdop (sì, è podcast al contrario). Anche questo è totalmente gratuito, open source 3 e naturalmente libero da traccianti e pubblicità 4! Tsacdop si trova oltre che sul Play Store anche su F-Droid, ma per scaricarlo da F-Droid va prima aggiunto il repository apt.izzysoft.de. Se non sapete di cosa stiamo parlando lasciate perdere.

CPod

Grazie ad una vostra segnalazione su Twitter vi segnaliamo CPod, un’applicazione open source 5 multipiattaforma installabile su Windows, macOS e anche su Linux!

ANTENNAPOD

SOURCE CODE

TSACDOP

SOURCE CODE

CPoD

SOURCE CODE
  1. AntennaPod su GitHub[]
  2. AntennaPod su Exodus[]
  3. Tsacdop su GitHub[]
  4. Tsacdop su Exodus[]
  5. CPod su GitHub[]

💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo inserire traccianti né bottoni di alcun tipo.
Condividete con i vostri amici l'indirizzo di questa pagina sul vostro social preferito.

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative