ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Common Voice sprint

Aggiornato il: 28 Novembre, 2021

Parliamo di un progetto di Mozilla sicuramente conosciuto a chi è del settore ma con forse totalmente sconosciuto, purtroppo, a moltissime altre persone. Common Voice è infatti un progetto di Mozilla per creare sistemi basati sulla tecnologia vocale. Common Voice sprint è un evento che invita tutti a donare la propria voce oppure a convalidare delle voci già registrate!

Se ben ricordate abbiamo già accennato al progetto Common Voice nel nostro articolo Aiutare progetti open source senza saper programmare.
Il meccanismo di funzionamento è davvero molto intelligente e allo stesso tempo molto semplice.

Come funziona?

Common Voice infatti è un progetto di riconoscimento vocale aperto a chiunque. Il bello è proprio questo: tutti possono partecipare e non c’è bisogno di saper programmare o di avere particolari conoscenze tecniche. Chiunque si può rendere utile a questo progetto andando sul sito commonvoice.mozilla.org/it e decidere se aiutare convalidando delle registrazioni fatte da qualcuno oppure se vuole donare la propria voce (che qualcuno poi dovrà convalidare).

Come sapete quando si parla di automazione e di riconoscimento vocale ci vengono in mente solamente aziende che utilizzano prodotti a codice chiuso. Conosciamo tutti infatti Google Assistant, Siri (assistente vocale di Apple) e Cortana (assistente vocale di Microsoft).

Common Voice sprint in italiano

Purtroppo però come potete notare mancano realtà open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) (anche se qualcosa esiste come Mycroft, l’abbiamo visto in alternative a Google Home). Il progetto di Mozilla Common Voice vuole creare dei sistemi basati sulla tecnologia vocale ma per farlo ha bisogno di una quantità altissima di campioni. Ed è qui che entrano in giochi gli utenti e noi tutti donando e riconoscendo voci.

L’evento

Cosa è allora Common Voice sprint? Non è altro che una chiamata alle armi di Mozilla Italia. Martedì 3 novembre alle 21 infatti chiunque lo vorrà potrà connettersi all’indirizzo dell’evento online: jitsi.linux.it/mozita.

Se non conoscevate il progetto dunque la serata Common Voice sprint in italiano è il momento perfetto per iniziare a partecipare!

Common Voice è anche su Android!

Vi segnaliamo inoltre, nel caso vi interessi partecipare attivamente anche attraverso lo smartphone a questo progetto che è disponibile un’applicazione (non ufficiale) open source 1 chiamata CV Android. La trovate sia su F-Droid che sul Play Store!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. CV Android su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM